Secondo quanto riportato dal The Hollywood Reporter, Joseph Gordon-Levitt (Inception, Il cavaliere oscuro – Il ritorno) sarà Jim Jones in White Night, thriller psicologico sul fondatore del “Tempio del popolo”.
Sul folle leader religioso è in sviluppo anche Jim Jones, film che vede l’attore Premio Oscar Leonardo DiCaprio nel ruolo del criminale statunitense che negli anni ’70 spinse al suicidio 918 suoi adepti (di cui oltre 300 bambini).
Scritto da William Wheeler, White Night vede in cabina di regia Anne Sewitsky.
Il film è basato su Seductive Poison, libro di memorie della sopravvissuta Deborah Layton, l’aiutante di fiducia di Jim Jones.
Nel film di Anne Sewitsky, troveremo Chloe Grace Moretz (Blood Story, Suspiria) nel ruolo di questa ragazza scampata al massacro.
Fondato negli anni ’50 a Indianapolis dal predicatore Jim Jones (1931 – 1978), il “Tempio del popolo” era un movimento laicale di volontariato, con connotazioni politiche socialiste e della chiesa dei Discepoli di Cristo.
Jim Jones fu capace di manipolare centinaia di uomini e donne, convincendoli di avere abilità da guaritore mistico e indottrinandoli con linguaggio millenaristico e tecniche di lavaggio del cervello.
Tra il 1965 e i primi anni ’70, la sua attività di predicatore si spostò nella California del Nord e a San Francisco dove la sua congrega fu accusata di frode finanziaria e di abusi sessuali tra i suoi seguaci, così Jones trasferì tutto nella Guyana (un Paese sulla costa atlantica settentrionale del Sudamerica), battezzando quel luogo “Jonestown”.
Il movimento si concluse il 18 novembre 1978, con un suicidio di massa per mezzo di un cocktail di Flavor Aid al cianuro mentre il reverendo venne trovato morto con un colpo di proiettile alla testa.