Nel 1974, Francis Girod dirige Trio Infernale (aka Le Trio Infernal) un film di difficile catalogazione poiché spazia tra più generi. Da commedia nera, Trio Infernale assume i toni di un thriller grottesco, sfumando nell’erotico e, nel finale, anche nell’horror dai toni macabri.
Trama: l’avvocato George Sarret (Michel Piccoli) e due sorelle tedesche, Philoméne (Romy Schneider) e Catherine (Mascha Gonska), vivono truffando Compagnie di Assicurazione sulla vita, effettuando sostituzioni di identità. Il buon esito delle loro azioni fraudolente li spingerà a macchiarsi di omicidio. Il trio infatti uccide una coppia di benestanti dissolvendone poi i corpi nell’acido. Il pericoloso gioco però si ritorcerà contro gli impostori.
[amazon_link asins=’B06W9KLWQY,B06X6HYK7B,B06WLMDJ6Q’ template=’ProductCarousel’ store=’darvei-21′ marketplace=’IT’ link_id=’4204252d-4c28-11e7-81e3-edc8ebcd6a25′]
Trio Infernale gode di una sceneggiatura complessa e ben articolata a cura di Francis Girod e Jacques Rouffio. La storia, ricca di truffe, sesso e perversioni, è ben interpretata da un eccellente trio di attori composto dalle bellissime Romy Schneider e Mascha Gonska, guidate da Michel Piccoli, quest’ultimo nel ruolo di un uomo perverso e calcolatore, in grado di manovrare chiunque per la sua sete di denaro.
Michel Piccoli ruba l’attenzione per la spontaneità e la naturalezza della sua interpretazione. Spinto dall’avidità, il suo personaggio sorprende per l’imprevedibilità delle sue azioni che sfociano nell’omicidio. La parte finale del film, sicuramente la più apprezzata dagli amanti del genere horror, si svolge in un contesto cupo, immortalando l’orrore in due momenti straordinari e indimenticabili: un uomo sparato in volto mentre sta leggendo il giornale e lo scioglimento del suo cadavere insieme a quello della moglie nella vasca piena di acido (particolare che ricorda Buio Omega di Joe D’Amato). Un glaciale Michel Piccoli, qui personificazione della crudeltà, rimarrà impresso anche quando, con l’uso di un mestolo, si occuperà dello smaltimento dei liquidi corporei.
Forse un po’ eccessivo nella durata e ripetitivo nella lunga serie di truffe da parte dei tre protagonisti, il film di Girod tuttavia è un perfetto mix di generi. Si rivela infatti un titolo piacevole, in grado di divertire e, allo stesso tempo, di impressionare il pubblico.
Nel cast: Michel Piccoli (Leonor), Romy Schneider, Mascha Gonska, Philippe Brizard, Jean Rigaux, Monica Fiorentini, Hubert Deschamps, Monique Tarbès, Andréa Ferréol e Francis Claude.
Trio Infernale è disponibile per l’home video dal 20 aprile. Distribuito da CG Entertainment, il film è proposto nel formato DVD da Sinister Film per la collana “Horror d’essai”. Un titolo sicuramente da riscoprire.
EDIZIONE DVD
Video: 16/9 1.66:1
Durata: 101′
Audio: Francese Dolby Digital Dual Mono | Italiano Dolby Digital Dual Mono
N. Dischi: 1
Sottotitoli: Italiano
Extra: Galleria fotografica