Nelle Selezioni ufficiali per la categoria BEST SPECIAL EFFECTS del The Optical Festival 2017 rientrano quattro cortometraggi (Studded Nightmare, DaemonRunner, Avulsion, The Defiler) e il lungometraggio horror Trauma.
Di seguito la lista dettagliata delle cinque sopracitate opere in concorso per l’award BEST SPECIAL EFFECTS:
Studded Nightmare (Canada – 2016) di Jean-Claude Leblanc. Studded Nightmare (aka Cauchemar capitonné), il film vincitore della categoria “Best Short Film” al DarkVeins Horror Fest 2017, è prodotto e scritto dallo stesso regista.
Trama: Jean-François (Sébastien Huberdeau) entra in possesso di una sedia sulla quale un uomo si è suicidato. Una volta portata a casa e accomodatosi su di essa, l’uomo sperimenterà terrificanti incubi intrecciati a piacevoli viaggi erotici che culmineranno in terribili visioni di morte. Terrorizzato,cercherà di sbarazzarsi della sedia maledetta
Nel cast: Sébastien Huberdeau, Maude St-Pierre, Michel Lapointe, Dominique Arganese e Jeremy Lacombe. Gli effetti speciali sono di Jean-Mathieu Bérubé, Carlo Harrietha e Lorie Hamel.
La scheda di Studded Nightmare su iHORRORdb.
[divider]
DaemonRunner (Australia – 2017) di Kiah Roache-Turner, il regista di Wirmwood – Road of the Dead.
Trama: un gruppo di cacciatori di demoni avrà a che fare con una ragazza posseduta. Per salvarla e per rispedire il demone che la possiede all’inferno, utilizzeranno una tecnologia killer.
La sceneggiatura del film è di Kiah Roache-Turner in collaborazione con Tristan Roache-Turner. Gli effetti speciali sono di Nick Nicolaou, Paul Katte e Lisa Cotterill.
Nel cast di DaemonRunner: Catherine Terracini, Alex Jewson, Nandalie Campbell Killick, Carmel Rose e Cain Thompson.
La scheda di DaemonRunner su iHORRORdb.
[divider]
Avulsion (Australia – 2017) scritto e diretto da Steven Boyle.
Gli effetti speciali sono della Steven Boyle Studio, compagnia che ha realizzato gli FX per film come Daybreakers, Predestination, Jungle, Guardians Of The Tomb e, recentemente, anche per Winchester.
Trama di Avulsion: un uomo raggiunge una escort che, dotata di un insolito dono, gli concederà di sfogare su di lei tutte le più strane e profonde fantasie.
Nel cast: Erica Field e Cameron Hurry.
Gli effetti speciali sono stati realizzati da Steven Boyle, Kayla Arena e Debbie Moran.
La scheda di Avulsion su iHORRORdb.
[divider]
The Defiler (Finlandia – 2016) per la regia di Artturi Olavi Rostén. La sceneggiatura è a firma di Aku Salminen.
The Defiler è un cortometraggio violento, fitto di sequenze splatter e che omaggia il cinema action e horror anni ’80.
Protagonista della storia è la pericolosa Greta “The Defiler” (Diana Ball), una donna che, da sola, si fa strada nella malvagia città dove regna il degrado. Ciò che la spinge a smembrare e a dilaniare chiunque intralci il suo cammino è un sentimento puro che la eleva al di sopra di tutto e di tutti.
Nel cast: Diana Ball, Sara Koiranen, Sini Sandman, Markus Harjula, Daniil Kozlov, Tito Tuononen, Junani Pennala, Tomi Tuominen, Pyry Sopenlehto, Joonatan Järvinen, Toni Kandelin, Kristian Aho e Petri Aulin.
Gli effetti speciali sono a cura di Ari Savonen, Minja Tuomisalo e Johanna Tuominen.
La musica è stata realizzata da Tatu Aittamaa, Anton Froloff, Teemu Kilkki, Asko Lintunen, Juuso Peltola, Kalle Rantakallio e Karo von Rutenhjelm.
The Defiler è in concorso anche nella categorie “Best Cinematography” e “Best Music“.
La scheda di The Defiler su iHORRORdb.
[divider]
Trauma (Cile – 2017) scritto e diretto da Lucio A. Rojas (Perfidia, Sendero). Protagonista di questo rape&revenge fitto di dramma, violenza e crudeltà, è Andrea (Catalina Martin), una ragazza che raggiunge il Cile insieme alla sorella Camila (Macarena Carrere), l’amica Julia (Ximena del Solar) e alla cugina Magdalena (Dominga Bofill). Giunte a destinazione, le quattro turiste vengono aggredite brutalmente da un uomo e da suo figlio. Lo sfortunato e fragile gruppetto si rivolgerà così alla polizia locale ma senza avere l’aiuto sperato.
Nel cast di Trauma: Catalina Martin, Daniel Antivilo, Macarena Carrere, Ximena del Solar, Dominga Bofill, Felipe Ríos, Alejandro Trejo, Max Torres, Claudio Riveros ed Eduardo Paxeco.
Il film è prodotto da Rodrigo Fernández e dal regista Lucio A. Rojas.
Gli effetti speciali sono di Isabella Marchesse.
La scheda di Trauma su iHORRORdb.