Il Regno è un ospedale danese con diversi segreti nascosti.
Un giorno appare il fantasma di una bambina ed una sensitiva decide di indagare, il tutto mentre nell’ospedale infermieri, dottori e pazienti hanno i propri problemi da risolvere.
Soprattutto lo svedese Stig Helmer, medico che per la sua incompetenza ha ridotto una ragazzina in stato catatonico…
The Kingdom è una miniserie televisiva danese di notevole successo nei paesi scandinavi e trasmessa in seguito in tutta Europa.
Si è creata un certo numero di appassionati, tanto da portare alla realizzazione di una seconda miniserie e di un remake americano, Kingdom Hospital, sceneggiato da Stephen King.
Per capire appieno questo film, è necessario capire prima il regista, l’istrionico Lars von Trier, artista dallo stile assai particolare e non privo di una vena ironica.
The Kingdom viene talvolta definito come la risposta europea a Twin Peaks: forse non è un paragone condivisibile da tutti, sicuramente un certo simbolismo di fondo non manca.
La serie di von Trier è una beffarda presa in giro dell’ “astio” tra svedesi e danesi e dal confronto tra razionalismo ed occulto, quest’ultimo trattato in maniera molto “romantica”.
La lunghezza di questa ghost story potrà sembrare eccessiva per qualcuno, tuttavia momenti assai interessanti ed inquetanti, complici l’atmosfera ospedaliera, non mancano.
Indimenticabili gli infermieri down, coro greco del film.
Il finale lascia aperto molte porte (in tutti i sensi…).
E’ stato girato esclusivamente con camera a spalla ma la fotografia è trattata con colori innaturali, molto caldi.
Recensione a cura di Zick




