Il 30 giugno arriva nelle sale cinematografiche italiane Tenebra, thriller psicologico che vede in cabina di regia Anto. Girato nel Salento, all'interno di Villa Romano nei sobborghi di Lecce, il film è stato presentato come una favola nera che pone l’attenzione sul tema dell’adolescenza negata.
Il film sarà distribuito in 36 sale del circuito Uci e The Space con anteprima il 29 giugno al cinema The Space a Napoli (Viale Giochi del Mediterraneo), alle ore 21:00, alla presenza di regista e cast.
Prodotto da TNM Produzioni e FLAT Parioli, Tenebra è liberamente tratto dal romanzo "Il Primo Uomo Su Marta" (2001) di Giuliano Fiocco grazie alla sceneggiatura di Gianni Cardillo, Toni Ersino, Giuliano Fiocco.
Protagonista della storia è la giovanissima Marta (Elisa Del Genio), la quale decide di ricorrere al suicidio per porre fine alle violenze del patrigno.
Trama ufficiale: una madre e la sua bambina vengono rinchiuse nel bagagliaio di un’auto da un pericoloso squilibrato: la loro unica speranza di salvezza è riposta in Marta (Elisa Del Genio), una ragazzina che, proprio quel giorno, ha deciso di togliersi la vita.
Secondo il regista "Tenebra è una favola nera, cupa come le atmosfere dei luoghi in cui si svolge, oscura come il momento culturale che stiamo attraversando. Un Medioevo in cui violenza domestica e femminicidio, sono crimini talmente abusati da rischiare ormai l'indifferenza della cosiddetta società civile".
E ancora "sono proprio le violenze sessuali subite dalle donne sin dalla tenera età, il fulcro tematico di Tenebra, insieme alle relative ripercussioni psicologiche che tali esperienze generano nelle vittime. Un problema universale dal quale nessun Paese, socialmente avanzato o retrogrado, totalitarista o democratico, è esente".
Anto conclude dicendo che "è in questo scenario, dove le vittime, sia metaforiche che reali, sono soprattutto donne e bambini, e il carnefice di turno è quasi sempre maschio: compagno, marito o capofamiglia che Tenebra compie un ribaltamento, dimostrando che senza parità di genere e rispetto per quest'ultimo, tutti diventano vittime, nessuno escluso".
Il cast di Tenebra è composto da Elisa Del Genio, Tonia De Micco, Nicolas Magrini, Christian La Bianca, Stefan Natic e Mirko Frezza (Dogman). Quest'ultimo nel ruolo del villain.
Il trailer ufficiale:
Il poster:








