Il cortometraggio horror The Mill at Calder’s End (USA – 2015) è Selezione Ufficiale al The Optical Theatre Festival 2016. Trattasi di una ghost story gotica di genere animazione.
Il film (14 min.) omaggia Edgar Allan Poe, H.P. Lovecraft e M.R. James ed è scritto, prodotto e diretto da Kevin McTurk, model maker, effettista, direttore della fotografia e burattinaio. The Mill at Calder’s End fa oggi parte del film antologico horror Minutes Past Midnight.
Il film è vincitore di svariati premi fra cui: Best Short Film (Rondo Hatton Classic Horror Film Awards), Best Film (H.P. Lovecraft Film Festival) e Best Animated Short (Seattle International Film Festival).
In questo cortometraggio il regista ho voluto proiettare due delle sue più grandi passioni: il gotico e il teatro dei burattini. Sono infatti delle marionette bunraku (alte circa 76 cm) le protagoniste di questa incantevole storia gotica. A dare loro la voce sono John Alexander, Jason Flemyng, Piotr Michael e la scream queen Barbara Steele. I burattini hanno inoltre le sembianze di alcune fra le più importanti icone del cinema di genere ovvero quella di Cristopher Lee, Peter Cushing e quella della già citata Barbara Steele.
Trama: nel remoto villaggio Calder’s End è presente un vecchio mulino a vento in cui sono sepolti oscuri segreti. Nicholas Grimshaw torna in questo luogo infestato, la sua casa d’infanzia, per rompere un’antica maledizione che ha perseguitato la sua famiglia per generazioni.
Raggiunto il decadente e misterioso mulino, custode di catacombe dimenticate, Grimshaw si confronterà con il male che ha tormentato per secoli la sua famiglia.
Il regista, specializzato in effetti speciali, ha lavorato in film molto noti come Jurassic Park, Intervista col Vampiro, Batman Returns, The Aviator e tantissime altre opere cinematografiche.
The Mill at Calder’s End è stato selezionato per le seguenti categorie:
- Best Animation
- Best Short Film
Le grafiche ufficiali del Festival: