Il lungometraggio horror The Key (Germania – 2015) è Selezione Ufficiale al The Optical Theatre Festival 2016. Della regia si è occupato il duo di registi composto da Gedeon Burkhard e Markus F. Adrian mentre il noto Olaf Ittenbach ne ha scritto la sceneggiatura in collaborazione con il regista Burkhard.
Trama: un gruppo di biker alla ricerca della “chiave”, irrompe in casa di una famiglia pagana facendo scempio dei loro corpi. Quarant’anni dopo il brutale evento, Tim e il collega Josh sono riusciti a risollevare le sorti dell’azienda per cui lavorano e per tale motivo decidono di festeggiare la loro vittoria insieme alle loro rispettive compagne. Intanto Gorge, un pericoloso boss, invia due dei suoi scagnozzi per estorcere una copiosa somma di denaro a Tim ma la situazione degenera. Tuttavia il capo dell’azienda riesce a fuggire insieme ai suoi tre amici ma un incidente stradale costringe il gruppo a chiedere aiuto e riparo presso una famiglia che vive una vita semplice all’interno della propria fattoria. Il padrone di casa, Erebus, accoglie Tim e i suoi amici. La banda di criminali però è decisa a racimolare i soldi a tutti i costi.
The Key segna l’esordio alla regia e alla sceneggiatura di Gedeon Burkhard, attore tedesco che ha recitato in film come Bastardi senza Gloria (Cpl. Wilhelm Wicki) di Quentin Tarantino. Tra l’altro rientra anche nel cast di The Key nel ruolo del protagonista Tim.
Markus F. Adrian invece ha diretto in passato diversi corti e un documentario ma con The Key si cimenta per la prima volta nel cinema di genere horror.
Olaf Ittenbach, molto conosciuto nell’ambito cinematografico horror/estremo tedesco, è regista, sceneggiatore, effettista, attore e produttore tedesco. Fra i suoi lavori più noti (in veste di filmmaker) citiamo: Premutos – Der gefallene Engel (1997), House of Blood (2006) e No Reason (2009).
Nel cast di The Key: Gedeon Burkhard, Miriam Anna Schroetter, Carrie Getman, Shon Abram, Sven Martinek, Guido Broscheit, Kai Holzapfel, Sasha Di Capri, Taryn Nelson, Michael Deffert, Sharon Brauner, Ronald Nitschke, Horst-Günter Marx, Gioia Iannacone, Thomas Hacikoglu, Oliver Juhrs e Sanny van Heteren.
The Key è Selezione Ufficiale del The Optical Theatre Festival 2016 per le seguenti categorie:
- Best Actor (Gedeon Burkhard)
- Best Supporting Actor (Sven Martinek)
- Best Screenplay
Le grafiche ufficiali del Festival:
Il trailer del film: