Annunciata la data di release di Renfield, il nuovo film Universal attualmente in fase di filming.
Diretto da Chris McKay (La guerra di domani), Renfield è la rilettura in chiave moderna dell’omonimo personaggio presente nel romanzo Dracula di Bram Stoker e debutterà al cinema il 14 aprile 2023.
Il film vede protagonisti Nicholas Hoult (Warm Bodies, Mad Max: Fury Road) e Nicolas Cage (Mandy, Il colore venuto dallo spazio), rispettivamente nei panni di Renfield e del Conte Dracula.
Nel cast sono presenti anche Awkwafina, Adrian Martinez, Ben Schwartz e Shohreh Aghdashloo (The Exorcism of Emily Rose).
La sceneggiatura invece è a firma di Ryan Ridley (Rick and Morty) in collaborazione con Robert Kirkman, il creatore della serie TV The Walking Dead.
Trama: dopo secoli di sottomissione, Renfield (Nicholas Hoult) è ormai stanco di essere il lacchè di Dracula (Nicolas Cage). Lo scagnozzo troverà una nuova prospettiva di vita e forse anche una redenzione quando si innamorerà di Rebecca Quincy (Awkwafina), un’esuberante poliziotta perennemente arrabbiata.
Nel romanzo di Bram Stoker, R. M. Renfield è un sessantenne ricoverato nel manicomio del Dr. Seward che, convinto di vivere più a lungo, si nutre in modo compulsivo di insetti e animali. Il paziente ha un legame di sottomissione con il Conte Dracula che chiama Signore.
Nei vari adattamenti cinematografici invece, la causa della sua pazzia è stata causata da Dracula mentre nel romanzo di Bram Stoker, l’uomo è già folle prima di incontrarlo.