Part Forever | Recensione cortometraggio – DarkVeins Horror Fest

Scritto e diretto da Ou Alan Chung-An (Repent), Part Forever (Taiwan – 2022) è il vincitore della categoria “Best Horror Short Film” del DarkVeins Horror Fest 2022.
Della durata di circa 12 minuti, questo inquietante film è una ghost story su una credenza taiwanese secondo cui l’anima di un defunto torna a casa per visitare la famiglia entro tre giorni dalla morte. Durante questo lasso di tempo, i familiari vegliano la salma del loro caro fino al giorno della sepoltura.

Ou Alan Chung-An confeziona un horror elegante e macabro in cui, durante una cerimonia funebre, nascono e muoiono le emozioni più profonde. Il film trasmette sin da subito un profondo senso di claustrofobia scaturito da una location buia e spettrale. Qui, il corpo esanime di una ragazza è adagiato su un letto di rose bianche, compianto dalla sorella Huei e da Wen Hsiung, il marito di quest’ultima.
Durante la notte però, tra lacrime e carezze, i più tetri segreti emergeranno impedendo il rituale.

Il glaciale bianco e nero dei primi minuti di Part Forever evidenzia un’atmosfera plumbea e funesta il linea con l’argomento. Dopo le iniziali emozioni scaturite da un contesto simile, nella storia si inserisce un inaspettato stato di avversione che ne ribalta completamente il percorso, rivelando non solo la vera natura della protagonista ma anche del film, il quale svela profondi rimandi ai J-Horror.

La strada verso il finale di questo morboso incubo ricco di tensione, si infittisce così di straordinari colpi di scena che aggiungono maggiore orrore alla storia. In Part Forever, il rancore porta infatti alla necrofilia, desiderio impulsivo e perverso vissuto come gesto estremo di vendetta.
Stupefacente e agghiacciante, Part Forever possiede un grande fascino funereo ed è caratterizzato da una curatissima fotografia che punta sulle tonalità opposte evidenziando i sentimenti contrastanti che serpeggiano per tutta la durata del corto.

Nel cast: Yang Ming, Li Hsiang, Yang Kevin e Wang Sidney.

 

 

 

leggi anche

Creepshow 2 | Recensione film

Tre episodi, sulla falsariga del più celebre Creepshow di...

The Void: il trailer dell’horror old style di Kostanski e Gillespie

Signature Entertainment ha rivelato il primo teaser trailer di...

Terrifier 2: nuove foto del sequel su Art il Clown

In attesa della data di uscita di Terrifier 2,...

Hell Fest: nuovi trailer per l’horror su Halloween

Segnaliamo l'uscita di un trailer old style e del...

Mania: online le prime foto hot dell’horror erotico

Disponibili le prime immagini di Mania, il secondo film...
Barbara Torretti
Barbara Torretti
Editor e moderatrice della community di DarkVeins. Appassionata di cinema horror, mi occupo anche di recensioni e di interviste attinenti il circuito cinematografico, musicale e artistico.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!

it_ITItaliano