Celato al mondo per diverse decadi, è riemerso alla luce Opera Mortem (UK – 1973), il film della durata di 62 minuti prodotto e diretto dal folle pittore inglese David Fleas. Girato nell’arco di dieci anni, questo horror satanico, secondo l’articolo di DreadCentral, ha avuto una sola proiezione nel lontano 1973 al Nottingham’s Odeon Film Theatre.
I diritti di Opera Mortem sono stati acquisiti solo nel 2015 dall’italiano Giovanni Mele tramite il figlio di David Fleas. Ora, rimasterizzato digitalmente e restaurato in 2K, Opera Mortem è pronto per essere distribuito.
Immagini crude e disturbanti, atti sessuali osceni, gore ed eleganti citazioni letterarie con riferimenti al suicidio: questo è Opera Mortem, un film estremo surrealista/dadaista che intreccia le visioni di morte di una ragazza suicida con quelle di un serial killer necrofilo.
Al fine di dare un significato ai vari simboli presenti, Opera Mortem è stato sottoposto all’attenzione di un occultista il quale lo ha definito “una sorta di trasposizione metaforica di un rituale di magia nera”.
Nel cast figurano Amber Toad e Daniel Flat.