Il poster italiano di Clown, il film horror diretto da Jon Watts e prodotto da Eli Roth, è stato censurato in Italia perché ritenuto troppo traumatizzante. Le sale italiane infatti si sono rifiutate di esporre la locandina ufficiale per evitare di turbare il pubblico. E’ stato chiesto dunque a M2 Pictures, il distributore italiano del film, di fornire una versione censurata del poster originale. In aggiunta, oltre alla locandina, anche il trailer di Clown è stato giudicato troppo impressionante, dunque è stato deciso di programmare il film esclusivamente negli spettacoli serali.
Il film sarà disponibile nelle sale italiane dal 13 novembre.
Di seguito il poster nella versione censurata e quello originale:
Clown è un progetto nato per gioco tra il regista Jon Watts e lo sceneggiatore Chris Ford che nel 2010 hanno pubblicato un finto trailer in cui, per dargli credibilità, è stato inserito anche il nome di Roth nella produzione. Il video è divenuto in poco tempo un fenomeno virale sul web scatenando la curiosità di tantissimi fan del genere curiosi di conoscere la data di distribuzione. Jon Watts e lo sceneggiatore Chris Ford hanno così deciso di girare un lungometraggio e, contattato Eli Roth per scusarsi, quest’ultimo invece si è offerto di produrre il film.
La sceneggiatura di Clown è a firma di Christopher D. Ford e Jon Watts. Il cast invece è composto da Andy Powers, Elizabeth Whitmere, Eli Roth, Peter Stormare, Laura Allen, Christian Distefano, Matthew Stefiuk, Robert Reynolds e John MacDonald.
Un clown non si presenta alla festa per il decimo compleanno di Jack. Per evitare che i bambini rimangano scontenti, Kent, il padre del festeggiato, trova un vecchio costume da clown e si presenta al party riuscendo a far tornare il sorriso tra i piccoli. Sfinito, l’uomo si addormenta truccato e con il costume addosso. Il giorno dopo ogni tentativo di sbarazzarsi di trucco e vestiti da pagliaccio sembra vano, costringendo Kent a rassegnarsi. L’uomo però inizia ad avvertire un cambiamento fisico e psichico, ad avere una fame incontrollata e a sentire il costume come se fosse la sua stessa pelle. Una terribile leggenda su un demone-pagliaccio sembra essere collegata con la storia dello sventurato Kent.
Il trailer ufficiale italiano di Clown: