La macchina nera | Recensione Film

la-macchina-nera-DVDDiretto nel 1977 da Elliot Silverstein, autore di alcuni episodi delle serie TV Ai confini della realtà e I racconti della cripta, La macchina nera (aka The Car) è un action/horror/fantasy che si è fatto strada nell’immaginario collettivo conquistandosi un posto importante tra i titoli del filone sulle macchine che uccidono e garantendosi una fitta schiera di estimatori.
Il film si rifà a Duel di Steven Spielberg, omaggiando in parte anche Lo Squalo, sempre dello stesso regista.

Trama: una piccola cittadina dello Utah è terrorizzata da una misteriosa macchina nera che, ad alta velocità, travolge pedoni, ciclisti e altri mezzi di trasporto. Wade Parent (James Brolin), lo sceriffo locale, potrebbe essere l’unico in grado di fermare l’inquietante auto che, priva di qualcuno alla guida, sembra essere posseduta dal male.

the-car4 Sebbene la storia possa sembrare scontata, è comunque coinvolgente grazie a momenti cruciali e ricchi di tensione in cui la funerea e minacciosa auto (simile ad un carro funebre) è in scena, come ad esempio l’investimento dei ciclisti e dei pedoni, oppure le sequenza al cimitero, quella dell’incredibile scontro finale e, su tutti, il sorprendente momento in cui la macchina attraversa da parte a parte una casa.

Avvolto da un’aura quasi demoniaca, l’implacabile bolide nero è sicuramente l’oggetto su cui si concentra l’attenzione del pubblico. Con le sue inquietanti soggettive e l’angosciante suono del clacson, resta un indimenticabile strumento di morte e di terrore.

the-car3La macchina nera incanta anche per le sublimi e suggestive location desertiche, i paesaggi polverosi in cui sfreccia la misteriosa auto. Il tutto è poi accentuato da una fotografia curata che mette in risalto il contrasto dei colori caldi e freddi. In generale, buona anche la prova recitativa del cast (soprattutto James Brolin).

Costruito sulla tensione generata dalle apparizioni del diabolico mezzo, La macchina nera di Elliot Silverstein resta un film che, nonostante l’età, mantiene immutato il suo fascino.

Nel cast: James Brolin, R.G. Armstrong, Ronny Coy, Kathleen Lloyd, John Rubinstein , John Marley ed Elizabeth Thompson. La sceneggiatura è a firma di Dennis Shryack, Michael Butler e Lane Slate.

[divider]

la-macchina-nera-blu-ray Distribuito da CG Entertainment, La macchina nera è disponibile, dal 4 aprile, sia in DVD che in Blu-ray targati Pulp Video. L’edizione Blu-ray presenta un curato packaging. Buoni anche i comparto audio e video che, privi di difetti, lasciano soddisfatti.

Edizione Blu-ray:

Video: HD 1080 24p 16/9 2.35:1
Durata: 96′
Audio: Dolby Digital 2.0 | Italiano, Dolby Digital 2.0 | Inglese
N. Dischi: 1
Sottotitoli: Italiano

la-macchina-nera-blu-ray-1

leggi anche

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!

it_ITItaliano