NEW FRANCHISE – Avete presente il prequel di Alien, quello che durante lo sviluppo era noto come Alien Harvest, e che dovrebbe ruotare attorno alla figura dello Space Jockey ed alla formazione della vita sui pianeti dell’universo? Bene, dimenticate tutto quello che sapevate… o quasi! Sembra infatti che la nuova pellicola fantascientifica di Ridley Scott raccoglierà sì l’eredità della serie Alien, ma lancerà un nuovo, inedito franchise. Il progetto ha anche un nome: Prometheus. A tal proposito, Scott ha dichiarato:
“Anche se Alien è stato il punto di partenza per questo progetto, durante il processo creativo abbiamo costruito una nuova, grande mitologia ed un universo nel quale si svolgerà la storia. I fan più attenti individueranno strisce di DNA di Alien, se così possiamo dire, ma le idee che sfrutteremo in questo film saranno uniche, grandi e provocatorie. Non potrei essere più felice di aver trovato la storia che stavo cercando, e di ritornare finalmente a questo genere [fantascienza] così vicino al mio cuore“.
Chiaro? Fino ad ora si è sempre parlato di “prequel di Alien“, ma questo perché, effettivamente, Scott e compagnia stavano lavorando su qualcosa del genere. Solo successivamente è sorta l’idea “ehi, abbandoniamo Alien e facciamo qualcosa di mai visto prima“! Per il resto, confermiamo che Damon Lindelof scriverà la sceneggiatura, e che Noomi Rapace dovrebbe interpretare il leading role di Elizabeth Shaw. E c’è di più. Prodotto dalla Scott Free Production di Ridley e Tony Scott e distribuito dalla 20th Century Fox, Prometheus dovrebbe debuttare nelle sale americane il 9 Marzo 2012.
Anche lo sceneggiatore Lindelof ha speso qualche parola:
“In un mondo saturo di prequel, sequel e reboot, mi ha incredibilmente colpito la visione originale di Ridley nei confronti di questo film. È audace, viscerale e, speriamo, l’ultima cosa che si aspetterebbero tutti. Quando da bambino andavo al cinema, alzavo spesso i piedi da terra per paura che qualcuno o qualcosa afferrasse le mie caviglie; allora non avrei mai immaginato di collaborare un giorno con l’uomo responsabile di trasmettere questa sensazione a più persone possibile“.



