Halloween Night | Recensione Film

the-house-october-built-poster Halloween Night (aka The Houses October Built) è un found footage di genere horror dedicato al fenomeno delle attrazioni horror in America, luoghi molto in voga soprattutto in questo periodo dell’anno. A dirigerlo è Bobby Roe che ha alle spalle un film documentario (girato nel 2011) dal titolo omonimo.

In Halloween Night (USA – 2014), cinque amici alla ricerca di brividi sono in viaggio per documentare i parchi più spaventosi d’America per un Halloween indimenticabile. Il gruppo visiterà anche le “Case del terrore” meno conosciute e più estreme ma la loro ricerca li porterà a confrontarsi con personaggi inquietanti e molto pericolosi.

the-house-october-built
Il tema affrontato in Halloween Night ovvero quello delle case dell’orrore, rende il film molto particolare e interessante, anche perché buona parte del materiale filmico ivi presente è stato registrato dallo stesso regista nelle vere “Haunted Houses”.

Proprio queste sequenze si rivelano vincenti al fine dell’intrattenimento, in quanto poi riescono a riflettere in modo quasi naturale le emozioni vissute dai protagonisti, mettendo a fuoco le loro fobie. Il film brulica di personaggi mascherati i cui costumi sono molto d’effetto. Tra questi, i più riusciti sono ad esempio i clown e l’inquietante ragazza travestita da bambola di porcellana (foto in basso a sinistra).

housesoctober

A parte l’affascinante tema affrontato Halloween Night è un found footage che non aggiunge nulla di nuovo al sottogenere. I lunghi dialoghi di cui è ricco non sono di certo punti a suo favore né tantomeno la virata finale verso l’horror psicologico. L’abbondanza di villain infatti lascerebbe presupporre una conclusione ricca di efferatezze e con abbondanti dosi di spatter.
Tuttavia, quest’opera potrebbe essere la scelta ideale per chi cerca un film horror su Halloween e sulle strutture pensate per terrorizzare il pubblico.

[divider]

Halloween Night è disponibile dal 27 ottobre in formato DVD e Blu-ray in un’edizione limited edition da collezione e con booklet grazie a Midnight Factory (link all’articolo).
L’edizione limitata in DVD presenta un packaging molto curato con slipcase cartonata.
Non manca il supporto editoriale e i ricchi contenuti extra.
Il booklet contiene curiosità sul film, sul regista e un articolo dedicato al POV.

Scheda DVD HALLOWEEN NIGHT:

– Regia e cast: Bobby Roe. Con  Brandy Schaefer, Zack Andrews, Bobby Roe.
– Genere: Horror
– Etichetta: Koch Media
– Distribuzione: Koch Media / Midnight Factory
– Formato: DVD
– Edizione: Limited Edition + Booklet
– N° dischi: 1
– Release date vendita: 27 OTTOBRE 2016

leggi anche

Poor Things: il teaser trailer del nuovo film con Emma Stone e Willem Dafoe

Con Searchlight Pictures arriva online il primo trailer di...

Gennaio 2022: i film horror al cinema

Questo mese, nella programmazione dei film al cinema rientrano...

Prey: il teaser trailer del prequel di Predator

Online il primo trailer di Prey (USA - 2022),...

Scream 6: al via le riprese del nuovo capitolo della saga

A Montreal sono iniziate le riprese di Scream 6,...

Deathgasm tra i nuovi horror di Netflix Italia

Tra i nuovi horror di Netflix Italia è già...
Barbara Torretti
Barbara Torretti
Editor e moderatrice della community di DarkVeins. Appassionata di cinema horror, mi occupo anche di recensioni e di interviste attinenti il circuito cinematografico, musicale e artistico.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!

it_ITItaliano