Gotico padano: Trailer e poster del docufilm sul pittore delle agonie

Online il trailer e il poster di Gotico padano – Sulle tracce di Buono Legnani, il pittore delle agonie, docufilm di Roberto Leggio e Gabriele Grotto, film su La casa dalle finestre che ridono, il cult dell’horror thriller diretto da Pupi Avati nel 1976.

Dopo Road to L. Il mistero di Lovecraft (Mèliés d’Argento al Fantafestival 2004), Roberto Leggio torna ad indagare i misteri dei territori bagnati dal Po. Insieme al regista e musicista Gabriele Grotto infatti, dirige il docufilm Gotico padano – Sulle tracce di Buono Legnani il pittore delle agonie a quarantasette anni dall’uscita de La casa dalla finestre che ridono, capolavoro del cinema italiano che desta ancora molto interesse.

Roberto Leggio e Gabriele Grotto raggiungono le location dove il film degli anni ’70 è stato girato per scoprire se Buono Legnani, il pittore pazzo della pellicola di Pupi Avati, è un personaggio fittizio o meno e se il suo ricordo ammanta ancora di mistero quei luoghi.

Gotico padano è un documentario ma anche un film. Un ibrido metacinematografico, un crossover di idee che parte come un documentario e finisce come un film horror. È un’opera totalmente originale nel panorama del cinema italiano, nella speranza di potersi fregiare in futuro di qualcosa di unico”.
Così i registi “dipingono” la natura leggendaria di Buono Legnani, l’artista folle che fa da motore agli orrori de “La Casa dalle finestre che ridono“.

Il docufilm uscirà in sale selezionate in un tour che, partendo da Roma, toccherà varie città del Nord Italia. Il film è stato premiato come Miglior documentario al Ciak film Festival 2023, ricevendo anche il Premio Direzione Nuovo Cinema Italiano per l’originalità all’Ostia Film Festival Italiano 2023.

Il trailer:

leggi anche

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!

it_ITItaliano