The Last Showing | Film Review

THE-LAST-SHOWING-BLU-RAYThe Last Showing (Regno Unito – 2014), l’horror britannico diretto da Phil Hawkins, qui al suo secondo lungometraggio, vede protagonista l’icona horror Robert Englund (noto per aver interpretato Freddy Krueger del franchise Nightmare) nel ruolo di un ex proiezionista oscurato dalla rivoluzione digitale.
La trama infatti recita questo: da proiezionista, Stuart (Robert Englund) passa a servire i pop corn nel cinema multisala in cui ha sempre lavorato. Depresso, l’uomo sviluppa così un feroce odio ed escogita un diabolico piano: intrappola una coppia a caso all’interno del cinema per riprendere ogni loro azione con la telecamera. A loro insaputa, le due vittime saranno così le protagoniste del suo film dell’orrore.

The Last Showing è un titolo che sicuramente ha esercitato molta curiosità proprio per la presenza, nel cast, di Robert Englund a cui è stato assegnato il ruolo del “cattivo”. Un personaggio che nel film di Phil Hawkins rappresenta una vecchia era, quella dell’analogico, in contrapposizione con i tempi moderni ormai sprofondati nel digitale e che sono la causa della depressione dell’uomo.

The-last-Showing4L’ex proiezionista degradato a inserviente, si trasforma così in una sorta di dio del cinema diventando un tutt’uno con la struttura e, al contempo, un burattinaio in grado di muovere i fili della vita dei due malcapitati, unici spettatori de Le Colline hanno gli occhi 2 (1985). Il multisala deserto, splendida e suggestiva location, è il luogo in cui l’uomo mette in azione il suo gioco perverso al fine di girare un film con l’uso delle telecamere di sicurezza ma anche di quelle digitali, utilizzando così come arma la stessa tecnologia verso cui nutre solo odio. Al protagonista inoltre, non importa che i due ragazzi siano gli unici spettatori di un film anni ’80 e, tramite minacce, riesce a manipolare la coppia a suo piacimento.

With these premises, The Last Showing, sicuramente più un thriller che un film horror, attira l’attenzione, merito anche dell’affascinante personaggio interpretato da Englund sebbene a quest’ultimo avrebbe maggiormente giovato un tocco più marcato di sadismo e di cattiveria.
Tirando le somme però il film è poco incisivo, privo di tensione e di colpi di scena. La storia infatti si trascina lentamente verso un finale prevedibile. Quel che resta dopo la visione è l’ammirazione verso il piano architettato dall’ex proiezionista e una sorta di nostalgia verso  il cinema del passato: guardando Robert Englund infatti non si può non pensare a Nightmare; la location di The Last Showing e il senso di claustrofobia rimandano a Demons; la proiezione de Le Colline hanno gli occhi 2. Tutto sembra omaggiare il cinema horror ottantiano.

Nel cast: Robert Englund, Finn Jones (Il trono di spade), Emily Berrington, Keith Allen, Malachi Kirby e Chris Geere.

[divider]

The Last Showing è proposto in un’imperdibile edizione limitata (con booklet e ricca di extra) in formato DVD e Blu-Ray oltre che in digital download da Midnight Factory/Koch Media. La curatissima edizione Blu-ray, con slipcase cartonato, presenta audio e video godibili. Il Blu-ray vanta anche un ricco reparto relativo agli extra.

thelastshowing-blu-rayThe Last Showing
Genre: Thriller, Horror
Label: Koch Media
Distribution: Koch Media / Midnight Factory
Formato: Blu-Ray
Edition: Limited Edition + Booklet
No. discs: 1 DVD; 1 Blu-Ray
Release date sale: FEBRUARY 23, 2017
Duration: 88 min
Format: 2.35:1 1080p
Audio: Italian 5.1 DTS-HD MA; English 5.1 DTS-HD MA
Subtitles: Italian
Extra:Trailer 90”; Trailer 60”;Spot Tv 30”; Spot Tv 10”;Backstage 22’33” Interviste: Robert Englund  4’40”; Finn Jones and Emily Berrington  3’02”; Finn Jones  1’31; Malachi Kirby  1’32” Chris Geere  3’31”; Phil Hawkins  3’11”; Alexandra Baranska  3’06”; Ed Moore  2’41”;Scene tagliate 7’44”; Scene estese 9’45”.

thelastshowing-blu-ray2

also read

January 2022: horror movies in theaters

This month's movie schedule at the cinema includes...

Prey: the teaser trailer of the Predator prequel

Online the first trailer for Prey (USA - 2022),...

Deathgasm among new horror films from Netflix Italy

Among the new horror films from Netflix Italy is already...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!

en_USEnglish