Tra le novità home video di dicembre di Eagle Pictures c’è anche The Vigil (USA – 2019), l’horror che è stato distribuito nelle sale italiane lo scorso settembre 2020 con il titolo The Vigil: it won't let you go.
Dal 30 dicembre, The Vigil sarà disponibile nel formato DVD e anche in edizione combo con due dischi (DVD+Blu-ray) e una card da collezione.
Acclamato dalla critica alla sua prima presentazione al Toronto Film Festival, il film è prodotto da Blumhouse e vede in cabina di regia Keith Thomas, qui al suo primo lungometraggio.
The Vigil è un horror che fa luce sullo Shomer, termine che nella cultura ebraica indica il custode, colui che veglia il defunto fino alla sepoltura per proteggere la sua anima dagli spiriti maligni e aiutarla nel suo passaggio verso l’Aldilà.
Plot: il fragile Yakov (Dave Davis), un ex Hassid, viene assunto dal rabbino Reb Shulem (Menashe Lustig) come shomer per vegliare la salma di Litvak, un sopravvissuto all’Olocausto, nonché membro della comunità religiosa abbandonata di recente proprio dal ragazzo. Accettato il lavoro perché a corto di soldi, Yakov raggiunge la casa fatiscente del defunto ma, una volta sul posto, il giovane shomer si accorgerà che non si tratterà della solita veglia funebre…
In the cast of The Vigil ci sono Dave Davis (The Walking Dead, Logan – The Wolverine), Adam Margules, Menashe Lustig, Malky Goldman, Lynn Cohen e Fred Melamed.
La sceneggiatura è a cura dello stesso Keith Thomas.