Per festeggiare i quattro anni dall’uscita di Joker, il regista Todd Phillips ha condiviso, in un post su Instagram, una foto con Joaquin Phoenix da Joker 2 (aka Joker: Folie à Deux).
Joker 2 è il sequel Warner Bros. di Joker (vincitore del Leone d’Oro al Festival di Venezia 2019) e la data di uscita USA è stata fissata per il 4 ottobre 2024.
Diretto da Todd Phillips, il regista del primo capitolo, il film segna il ritorno di Joaquin Phoenix (Il gladiatore, Quills – La penna dello scandalo), nei panni del clown psicopatico.
Al suo fianco c’è invece la cantautrice e attrice statunitense Lady Gaga nel ruolo dell’antieroina Harley Quinn della DC Comics.
Basato sull’omonimo personaggio dei fumetti DC Comics creato da Bob Kane, Jerry Robinson e Bill Finger, Joker (2019) si allontana dal DC Extended Universe. Il film infatti è la storia delle origini del disturbato Arthur Fleck, un uomo che si troverà ad essere relegato ai margini di una società violenta durante gli anni ’80 a Gotham City.
In the cast of Joker 2 figurano anche Zazie Beetz, Brendan Gleeson (28 giorni dopo) e Catherine Keener (Scappa – Get Out).
La sceneggiatura invece è a firma dello stessa regista in collaborazione con Scott Silver.
Le riprese del film sono terminate lo scorso aprile.