In 1976, Juan Fortuny wrote and directed Crimson (aka Crimson - The Color of Blood and Las ratas no duermen de noche), una sorta di gangster movie che sfocia nel territorio fanta/horror e, più precisamente, nel "medical horror" scomodando la figura del mad doctor. In Crimson (Spagna, Francia - 1976) infatti un dottore è costretto ad effettuare un trapianto di cervello a Jack Surnett (Paul Naschy) un criminale ferito gravemente durante uno scontro con armi da fuoco. Dopo l'intervento però il delinquente sarà ancora più pericoloso e ingestibile.
Crimson inizia come un monotono film di gangster concentrato su azioni, scontri e trappole fra gang rivali. L'attesa virata verso l'horror arriva con ritardo, dopo una buona parte noiosa durante la quale si è costretti ad essere testimoni inermi di una recitazione mediocre e di una sceneggiatura che sin dai primi minuti risulta molto confusionaria e instabile, proprio come la regia.

Anche la parte horror relativa al trapianto (sostituzione di un cervello umano danneggiato con un altro sano) però si rivela una vera delusione. La sequenza dell'operazione è un momento top secret durante il quale non viene mostrato nulla allo spettatore. L'uomo sottoposto all'intervento, interpretato da uno sprecatissimo Paul Naschy, è una figura abbastanza ridicola che, con la testa fasciata e con movimenti goffi, è pronta a soddisfare tutti i suoi istinti.
With Crimson one struggles to reach the end of the viewing. Monotonous and banal, it tests the audience's psychological stamina.
The film makes use of only one memorable moment: the beheading on the train tracks.
The cast includes Paul Naschy, Silvia Solar, Gilda Arancio, Pierre Biet, Monique Gérard, Alain Hardy, Richard Kolin, VÃctor Israel, Claude Boisson, Antonia Lotito, Olivier Mathot, Roberto Mauri, and Carlos Otero.
Crimson è presente nella collana "Horror d'Essai" di Sinister Film da maggio. La label lo propone infatti in formato DVD (distributed by CG Entertainment) unfortunately with faulty Italian audio (corrupted audio with volume alternations).
The special contents of the DVD include the photo gallery.
Edition DVD:
Video: 16/9 1.66:1
Durata: 94'
Audio: Italian Dolby Digital Dual Mono, French Dolby Digital Dual Mono
N. Discs: 1
Subtitles: Italian
Extras: Photo Gallery











