Pubblichiamo di seguito i vincitori della settima edizione del DarkVeins Horror Fest 2023, evento internazionale dedicato alla cinema di genere horror, dark, gothic ed extreme a cura dell’Associazione Culturale Dark Circle.
Un sentito ringraziamento va a tutti i partecipanti che ci hanno inviato, da ogni parte del mondo, i loro lungometraggi, cortometraggi, trailer, poster e soundtrack, prezioso materiale che ha reso questa edizione un’esperienza eccezionale, rendendo molto difficile la scelta dei finalisti.
I vincitori delle categorie principali riceveranno, a scelta, il rimborso della quota di iscrizione oppure la prestigiosa targa di premiazione. Prossimamente, inoltre, saranno pubblicate (sempre su questo sito), le recensioni delle varie opere premiate.
Congratulazioni ai vincitori!
I vincitori del DarkVeins Horror Fest 2023:
- BEST FEATURE FILM:
Eight Eyes (USA – 2023) di Austin Jennings. - BEST ITALIAN HORROR FILM, BEST DIRECTOR, BEST ACTRESS, BEST POSTER:
Pantafa (Italia – 2023) di Emanuele Scaringi. Con Kasia Smutniak. - BEST HORROR SHORT FILM, BEST SPLATTER/GORE:
Turno de Noche: The Wrong Place (Spagna – 2023) di Juanjo Avi. - BEST SOUNDTRACK / SPECIAL MENTION:
The Moon of the Kurent: The Ritual (Slovenia – 2022) di Tomaž Gorkič. Musica di Jani Mujic. - BEST TRAILER:
Hello Wayne (USA – 2022) di Jay DeLuna. - HORROR ICONS:
Felissa Rose e Lynn Lowry in Wolf Hollow (USA – 2023) di Mark Cantu.
Di seguito maggiori info sui film vincitori:
Scritto da Matt Frink e diretto da Austin Jennings, Eight Eyes è un horror che attinge al cinema di genere degli anni ’70. Il film è prodotto da Justin A. Martell (Subspecies V: Blood Rise) e Matt Manjourides (Castle Freak).
La storia vede protagonista una coppia che intraprende un viaggio attraverso l’ex Jugoslavia ma finirà per vivere un interminabile e spaventoso incubo quando un misterioso abitante del posto si offrirà di fare loro da guida.
Nel cast: Emily SweetKey (V/H/S/99), Bradford Thomas (Cannibal Mukbang) e Bruno Veljanovski (Subspecies V: Blood Rise).
Pantafa è un folk horror sulla paralisi del sonno. Il film è diretto da Emanuele Scaringi (La profezia dell’armadillo) ed è interpretato dall’attrice e modella polacca Kasia Smutniak.
Il titolo si riferisce alla “pantafa” o “pantafica“, figura spettrale del folklore abruzzese e marchigiano.
La storia di Pantafa segue la vicenda di Marta (Kasia Smutniak), una donna che si trasferisce insieme alla figlia Nina a Malanotte, un piccolo paese di montagna. La bambina soffre di paralisi del sonno e per Marta sarà ogni giorno più difficile aiutare sua figlia in un posto che le apparirà sempre più sinistro.
Nel cast ci sono anche Greta Santi, Mario Sgueglia, Mauro Marino, Francesco Colella, Giuseppe Cederna, Ugo De Cesare e Betti Pedrazzi. La sceneggiatura invece è a firma di Vanessa Picciarelli, Emanuele Scaringi e Tiziana Triana.
Scritto da José Casas e diretto da Juanjo Avi, Turno de Noche: The Wrong Place è un violento cortometraggio horror di 20 minuti.
Nel film, J, il guardiano di un’autodemolizione, è in servizio di notte in compagnia del suo fido El Jefe, quando un serial killer e la vittima che si è lasciato scappare arrivano nella sua discarica…
Nel cast: José Casas, Rafa Teruel, Cristina Mediero e Santi Rodríguez.
Scritto e diretto da Tomaž Gorkič, il regista di Idila, The Moon of the Kurent: The Ritual è un corto di 6 minuti e si concentra su un macabro rituale pagano eseguito da un uomo misterioso in nome di antichi dei slavi dimenticati. Trattasi di un rituale sulla fertilità eseguito da un prete o da un serial killer?
Il film è interpretato da Marinko Prga e Lara Vouk mentre la colonna sonora è di Jani Mujic.
Wolf Hollow è un horror sulla licantropia ed è scritto e diretto da Mark Cantu (Massacre Academy).
La storia segue un gruppo di registi che si imbatte in un covo di lupi mannari.
Il film si avvale della presenza, nel cast, delle iconiche Lynn Lowry (La città verrà distrutta all’alba, Shivers – Il demone sotto la pelle) e Felissa Rose (Sleepaway Camp).
Tra gli attori figurano anche Hannah FiermanKey (V/H/S), Brian Ceponis (Massacre Academy), Christina Krakowski e Noah Welter.
Il poster vincitore, Pantafa: