DaemonRunner (Australia – 2017) è il titolo del cortometraggio fanta-horror diretto da Kiah Roache-Turner, il regista del notevole zombie movie Wirmwood – Road of the Dead (2014). Presentato come un mix fra “Ghostbusters e Matrix“, questo corto ha il pregio di racchiudere, in soli quattro minuti e quaranta secondi di durata, un piccolo universo orrorifico popolato da mostri, demoni e posseduti.
DaemonRunner è vincitore delle categorie “Best Short Film” e “Best Special Effects” al The Optical Theatre Film Festival 2017.
Il film vede protagonista un gruppo di cacciatori di demoni (una sorta di esorcisti) alle prese con una ragazza posseduta. Per salvarla e per rispedire all’inferno il demone che la invade, la condurranno alla loro base dove utilizzeranno su di lei una tecnologia killer all’avanguardia.
Ad incantare lo spettatore sono soprattutto gli straordinari e incantevoli effetti speciali realizzati da Nick Nicolaou, Paul Katte e Lisa Cotterill.
Gli special FX infatti adornano con successo un’interessante situazione di possessione, evidenziando i momenti più splatter e orrorifici presenti in DaemonRunner.
Geniale il momento dell'”esorcismo” gestito dai cacciatori di demoni e ben graditi gli omaggi a Il Demonio (1963) e quindi anche a L’Esorcista (1973) per la rappresentazione della sempre inquietante spider walk.
Trattasi di un cortometraggio ben confezionato che cattura sin da subito l’attenzione e che meriterebbe indubbiamente una trasposizione in lungometraggio.
La sceneggiatura di DaemonRunner è a firma di Kiah Roache-Turner in collaborazione con Tristan Roache-Turner.
Nel cast del film ci sono Catherine Terracini, Nandalie Campbell Killick, Alex Jewson, Carmel Rose e Cain Thompson.