Crimson | Recensione Film

Nel 1976, Juan Fortuny scrive e dirige Crimson (aka Crimson – The Color of Blood e Las ratas no duermen de noche), una sorta di gangster movie che sfocia nel territorio fanta/horror e, più precisamente, nel “medical horror” scomodando la figura del mad doctor. In Crimson (Spagna, Francia – 1976) infatti un dottore è costretto ad effettuare un trapianto di cervello a Jack Surnett (Paul Naschy) un criminale ferito gravemente durante uno scontro con armi da fuoco. Dopo l’intervento però il delinquente sarà ancora più pericoloso e ingestibile.

Crimson inizia come un monotono film di gangster concentrato su azioni, scontri e trappole fra gang rivali. L’attesa virata verso l’horror arriva con ritardo, dopo una buona parte noiosa durante la quale si è costretti ad essere testimoni inermi di una recitazione mediocre e di una sceneggiatura che sin dai primi minuti risulta molto confusionaria e instabile, proprio come la regia.

crimson
Anche la parte horror relativa al trapianto (sostituzione di un cervello umano danneggiato con un altro sano) però si rivela una vera delusione. La sequenza dell’operazione è un momento top secret durante il quale non viene mostrato nulla allo spettatore. L’uomo sottoposto all’intervento, interpretato da uno sprecatissimo Paul Naschy, è una figura abbastanza ridicola che, con la testa fasciata e con movimenti goffi, è pronta a soddisfare tutti i suoi istinti.

Con Crimson si arriva a fatica alla fine della visione. Monotono e banale, mette a dura prova la resistenza psicologica del pubblico.
Il film si avvale di un solo momento memorabile: la decapitazione sulle rotaie del treno.

Nel cast Paul Naschy, Silvia Solar, Gilda Arancio, Pierre Biet, Monique Gérard, Alain Hardy, Richard Kolin, Víctor Israel, Claude Boisson, Antonia Lotito, Olivier Mathot, Roberto Mauri e Carlos Otero.

crimson2
[divider]

Crimson-DVD Crimson è presente nella collana “Horror d’Essai” di Sinister Film da maggio. La label lo propone infatti in formato DVD (distribuito da CG Entertainment) purtroppo con audio italiano difettoso (audio corrotto con alternanze di volume).
Nei contenuti speciali del DVD è presente la galleria fotografica.

 

Edizione DVD:
Video: 16/9 1.66:1
Durata: 94′
Audio: Italiano Dolby Digital Dual Mono, Francese Dolby Digital Dual Mono
N. Dischi: 1
Sottotitoli: Italiano
Extra: Galleria fotografica

Crimson-DVD2

leggi anche

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!

it_ITItaliano