Cinema degli eccessi – I 100 film più estremi della storia del cinema: il volume di Andrea Guaia disponibile in libreria

Edito da Eris, Cinema degli eccessi – I 100 film più estremi della storia del cinema è disponibile da questo mese in tutte le librerie.
Trattasi della prima opera letteraria di Andrea Guaia, youtuber e critico cinematografico conosciuto per il suo lavoro di analisi dei film più estremi della storia del cinema, che in questo volume si è concentrato sul territorio extreme della settima arte.

Proprio come dice il titolo, il libro raccoglie 100 film con cui Andrea Guaia guida il lettore in un viaggio nel disturbante sottogenere dell’extreme, con analisi critiche, approfondimenti, schede tecniche, interviste ai registi e illustrazioni ispirate a questi lungometraggi straordinari, alcuni dei veri e propri cult, altri poco conosciuti, altri pietre miliari della storia del cinema.
I registi citati vanno da Pier Paolo Pasolini e John Waters, passando da David Cronenberg per arrivare a Katsuya Matsumura, Svetlana Baskovat, Srdjan Spasojevic sino a Joe D’Amato, con un occhio di riguardo anche all’animazione, non solo quella giapponese.

Il cinema degli eccessi non è semplicemente horror o splatter, ha a che fare con il concetto di “sensation seeking”, qualcosa di così forte che colpisce e stravolge perché completamente fuori dal quotidiano. Il cinema degli eccessi mostra violenza (corporale o psicologica) con l’intento di far comprendere quanto, nella realtà questa sia orrenda. Il viaggio nel cinema degli eccessi non è per tutti, è per quelle persone che non hanno paura di trovarsi di fronte ai mostri della realtà o della propria interiorità“.

Ritratto di Andrea Guaia a cura di AkaB:

leggi anche

Scream 6: al via le riprese del nuovo capitolo della saga

A Montreal sono iniziate le riprese di Scream 6,...

Speak No Evil: trailer dell’horror con James McAvoy

Universal Pictures ha condiviso il trailer ufficiale del thriller...

Smile 2: rivelati alcuni dettagli sulla trama del sequel di Smile

Nel corso del CinemaCon 2024 sono stati rivelati alcuni...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

it_ITItaliano