Ruggero Deodato torna alla regia con Ballad in Blood, precedentemente intitolato The Day After. Il regista italiano è noto per la sua trilogia cannibal (Ultimo mondo cannibale, Cannibal Holocaust e Inferno in diretta), il cui secondo capitolo è considerato uno dei film più agghiaccianti della storia del cinema.
Ballad in Blood invece, è un thriller/horror girato in lingua inglese, le cui riprese, durate 21 giorni, sono terminate il 26 settembre 2015. Il film poi è entrato in post-produzione il 31 ottobre. La storia si ispira all’omicidio della studentessa Meredith Kercher.
Sinossi: Jacopo e Duke sono amici di due ragazze straniere, Lenka ed Elizabeth, entrambe in Italia per motivi di studio. Dopo una serata trascorsa all’insegna del divertimento, la studentessa londinese, Elizabeth, viene ritrovata morta nel suo appartamento. Gli amici, increduli e in preda al panico, provano a sbarazzarsi del corpo.
Lo script è di Ruggero Deodato mentre la sceneggiatura è a cura dello stesso regista in collaborazione con Jacopo Mazzuoli e Angelo Orlando. La colonna sonora del film è del celebre Claudio Simonetti.
Il cast è composto da giovani attori: Carlotta Morelli, Gabriele Rossi, Edward Williams, Noemi Smorra, Roger Garth e Rita Rusciano, A questi si aggiungono, in un cameo, Saverio Deodato (il figlio del regista) ed Ernesto Mahieux (L’imbalsamatore).
Della produzione di Ballad in Blood si è occupata la Bell Film (Massimo Esposti). Il film è promosso dal Mibac in quanto ritenuto di interesse culturale.
Il trailer internazionale: