Si è spento all’età di 74 anni Tobe Hooper, il regista del cult Non aprite quella porta (1974) e di altri noti film horror come Poltergeist, Quel motel vicino alla palude, Il tunnel dell’orrore e Space Vampires. Stando a quanto riportato da Variety, il celebre regista è morto nella giornata di ieri, sabato 26 agosto in località Sherman Oaks, California. Le cause della morte non sono ancora note.
Non aprite quella porta (The Texas Chain Saw Massacre), divenuto uno dei film più influenti nella cinematografia horror, è il primo capitolo di una lunga saga (composta da tre sequel, il remake di Marcus Nispel, un prequel ed un fim in 3D).
Il regista poi torna alla regia della serie dodici anni dopo, nel 1986, con il seguito Non Aprite quella Porta 2.
Nel 2017 Tobe Hooper compare in veste di produttore esecutivo anche in Leatherface, il prequel di Non aprite quella porta, diretto da Julien Maury e Alexandre Bustillo.
Il 1982 è l’anno di Poltergeist – Demoniache presenze (anche questo primo capitolo di un franchise composto da tre film e a cui è stata aggiunta anche una serie TV), anche questo divenuto un vero e proprio cult nella cinematografia horror.
Nel 2015, Gil Kenan ne ha diretto il remake dall’omonimo titolo.
La filmografia horror di Tobe Hooper (in qualità di regista) vanta altri titoli fra cui Quel motel vicino alla palude (1976), Il tunnel dell’orrore (1981), Space Vampires (1985), I figli del fuoco (1990), l’episodio “Eye” in Body Bags – Corpi estranei (1993), The Mangler – La macchina infernale (1995), La casa dei massacri (2004), Il custode (2005), i due episodi dei Masters of Horror (“The Damned Thing” e “Dance of the Dead“) e Djinn (2013).