Nuovi dettagli su Frankenweenie di Tim Burton

DVD horror extreme TetroVideo

SparkyDA CORTOMETRAGGIO A LUNGOMETRAGGIO – Nonostante sia noto da diversi mesi che Tim Burton dirigerà e produrrà Frankenweenie, pellicola cinematografica tratta dall’omonimo cortometraggio che girò nel 1984, solo adesso la Walt Disney Pictures ha deciso di svelare alcuni dettagli riguardo al film. Innanzitutto è finalmente disponibile la trama ufficiale:

In Frankenweenie di Tim Burton, il giovane Victor conduce un esperimento scientifico allo scopo di riportare in vita Sparky, il suo adorato cane, ma per questa ragione affronterà una serie di fraintendimenti e, qualche volta, mostruose conseguenze. Animato in stop motion, Frankenweenie verrà diretto in bianco e nero ed in 3D, per elevare lo stile classico ad una nuova esperienza cinematografica.
Dal genio creativo di Tim Burton (Alice In Wonderland, The Nightmare Before Christmas) arriva Frankenweenie, una commovente favola riguardante un ragazzo ed il suo cane. Dopo aver inaspettatamente perso il suo cane Sparky, il giovane Victor si affida al potere della scienza per riportare in vita il suo migliore amico – con appena qualche piccola ‘correzione’. Tenta di nascondere la sua creazione casalinga, ma quando Sparky uscirà, i compagni di Victor, gli insegnanti e l’intero paese scopriranno che ‘mettere al guinzaglio’ la vita può essere mostruoso
“.

Frankenweenie è una commedia d’animazione a tinte dark molto particolare destinata ad esordire negli USA il 5 Ottobre 2012. Il cast di doppiatori americani comprende per adesso Winona Ryder, Martin Short, Catherine O’Hara, Martin Landau, Charlie Tahan ed Atticus Shaffer. Aggiungiamo una sezione del comunicato che svela alcune curiosità sul progetto:

  • Quando Tim Burton concepì nella sua mente Frankenweenie, voleva realizzare un lungometraggio animato in stop motion. A causa delle restrizioni dovute al budget insufficiente, decise di dirigere il cortometraggio in live action del 1984.
  • Frankenweenie seguirà le orme dei precedenti film di Tim Burton animati in stop motion, La Sposa Cadavere e The Nightmare Before Christmas, entrambi nominati agli Oscar.
  • Il cast di doppiatori comprende quattro attori che hanno lavorato con Burton nei suoi precedenti film: Winona Ryder (Beetlejuice, Edward Mani Di Forbice), Catherine O’Hara (Beetlejuice, The Nightmare Before Christmas), Martin Short (Mars Attacks!) e martin Landau (Ed Wood, Il Mistero Di Sleepy Hollow).
  • Molti dei nomi scelti per i personaggi di Frankenweenie – Victor, Elsa Van Helsing, Edgare ‘E’ Gore e Mister Burgermeister – rendono omaggio a dei classici della cinematografia horror“.

Articolo a cura di Cristian Taranto

Check Also

Trick’r Treat 2: in fase di sviluppo il sequel de La vendetta di Halloween

Durante il Beyond Fest, il regista Michael Dougherty (Krampus – Natale non è sempre Natale), …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »