
Nella programmazione al cinema di questo mese sono presenti gli horror Five Nights at Freddy’s di Emma Tanni (dal 2 novembre), Thanksgiving di Eli Roth e Mimì – Il principe delle tenebre di Brando De Sica. Questi ultimi due in sala dal 16 novembre.
Di seguito, poster, trailer italiani e maggiori info sui due film.
2 NOVEMBRE: Five Nights at Freddy’s
Prodotto da Blumhouse, Five Nights at Freddy’s è diretto da Emma Tammi (The Wind, Blood Moon) ed è stato proposto in anteprima nazionale il 31 ottobre per poi ritornare nelle sale italiane il 2 novembre, distribuito da Universal Pictures.
Il film è tratto dalla popolare IP videoludica di survival horror ideata da Scott Cawthon.
La storia fa luce su una guardia giurata che inizia a lavorare al Freddy Fazbear’s Pizza. Mentre trascorre la sua prima notte di lavoro, l’uomo si rende conto che il turno di notte non sarà facile da superare a causa dei pericolosi animatroni del locale.
Five Nights at Freddy’s è interpretato da Josh Hutcherson (The Hunger Games franchise), Elizabeth Lail, Piper Rubio (Unstable), Kat Conner Sterling (Un fantasma in casa), Mary Stuart Masterson e Matthew Lillard ( Scream).
La sceneggiatura invece è scritta da Scott Cawthon, Emma Tammi e Seth Cuddeback.
Il trailer ufficiale italiano:
16 NOVEMBRE: Thanksgiving
Diretto da Eli Roth (Cabin Fever, Hostel, The Green Inferno), lo slasher horror Thanksgiving (USA – 2023) arriva al cinema il 16 novembre, distribuito da Eagle Pictures.
Il film è l’estensione cinematografica dell’omonimo fake trailer presente in Grindhouse – A prova di morte (2007) di Quentin Tarantino/Robert Rodriguez.
Trama: la cittadina di Plymouth, nel Massachusetts, è sconvolta da una tragedia avvenuta in un centro commerciale durante il Black Friday. Esattamente un anno dopo, durante i festeggiamenti del Giorno del ringraziamento, un misterioso serial killer inizia a uccidere gli abitanti del posto seguendo un piano ben preciso di vendetta.
Ben presto, gli omicidi si riveleranno parte di un terribile piano legato alla celebre festività.
Nel cast: Addison Rae, Patrick Dempsey (Grey’s Anatomy, Virus letale, Scream 3), Jalen Thomas Brooks, Milo Manheim (Zombies), Nell Verlaque, Gina Gershon (Chucky), Tim Dillon e Rick Hoffman (Hostel).
La sceneggiatura di Thanksgiving è a cura di Jeff Rendell ed Eli Roth. Quest’ultimo compare anche nella produzione del film insieme a Roger Birnbaum.
Il trailer ufficiale italiano:
16 NOVEMBRE: Mimì – Il principe delle tenebre
Mimì – Il principe delle tenebre debutterà al cinema il 16 novembre, distribuito da Cinecittà Luce.
Prodotto da Indiana Production, il film è un horror romantico ambientato in una Napoli misteriosa e vede alla regia Brando De Sica, figlio e nipote d’arte, qui al suo primo cortometraggio dopo aver diretto una serie di corti.
Trama: Mimì è un adolescente orfano nato con i piedi deformi e lavora in una pizzeria a Napoli. Un giorno incontra Carmilla, una giovane ragazza convinta di essere una discendente del conte Dracula. Insieme trovano rifugio nella fantasia per sfuggire a un mondo scomodo e violento.
Mimì – Il principe delle tenebre è interpretato da Domenico Cuomo (Mare fuori) e Sara Ciocca (Una famiglia mostruosa), rispettivamente nel ruolo di Mimì e Carmilla.
La sceneggiatura è stata scritta dallo stesso Brando De Sica insieme a Ugo Chiti e Irene Pollini Giolai.
“Questo è un film sull’ importanza dei sogni e la fuga dalla realtà. Mimi. Il Principe delle Tenebre è una ballata di sognatori”, Brando De Sica.
Il trailer ufficiale: