William Friedkin: addio al regista de L’esorcista

DVD horror extreme TetroVideo

Addio a William Friedkin (1935 – 2023), regista e sceneggiatore statunitense noto per aver diretto L’esorcista (1973), horror soprannaturale tratto dall’omonimo romanzo di William Peter Blatty e divenuto una pietra miliare del cinema di genere.
Atteso a settembre alla Mostra del cinema di Venezia con il film fuori concorso The Caine mutiny court-martial (tratto dalla pièce teatrale di Herman Wouk) con Kiefer Sutherland e Jason Clarke, William Friedkin si è spento in data odierna a Los Angeles all’età di 87 anni.

Soprannominato il “regista del Male” perché considerato un innovatore del poliziesco e dell’horror, William Friedkin è stato premiato con l’Oscar (miglior regia, miglior film, miglior montaggio, miglior sceneggiatura originale e miglior attore) per il thriller poliziesco Il braccio violento della legge (1971) mentre nel 2013 ha ricevuto il Leone d’oro alla carriera.

Del celebre regista di culto ricordiamo, oltre ai suoi grandi successi Il braccio violento della legge e L’esorcista, anche Cruising (1980), il thriller poliziesco sul mondo omosessuale e con protagonista Al Pacino. Al 1990 invece risale l’horror demoniaco L’albero del male, seguito, nel 2006, dall’horror psicologico Bug – La paura è contagiosa con Ashley Judd e Michael Shannon.
Nel 2011 invece William Fridkin firma la regia di Killer Joe, una notevole black comedy con un sorprendente Matthew McConaughey.

Check Also

Black Phone: Ethan Hawke torna nel sequel

Lo scorso ottobre è stato annunciato il sequel di Black Phone (USA – 2021), l’horror …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »