Aprile 2023: i film horror al cinema

DVD horror extreme TetroVideo

Questo mese debutteranno in sala l’horror sulla possessione diabolica L’Esorcista del Papa (13 aprile), il nuovo capitolo del franchise La Casa ovvero La casa – Il risveglio (20 aprile) e la commedia horror Renfield (27 aprile).
Seguono le schede dei film accompagnate da poster e trailer italiani.

EDIT: L’uscita di Renfield è stata posticipata al 25 maggio.

13 aprile: L’esorcista del Papa

Distribuito da Sony Pictures, L’Esorcista del Papa (The Pope’s Exorcist) arriva al cinema il 13 aprile. Il film è diretto da Julius Avery (Overlord) ed è interpretato dal premio Oscar Russell Crowe (Il gladiatore, Il giorno sbagliato).
L’esorcista del Papa è ispirato ai veri scritti di Padre Gabriele Amorth (1925-2016), capo esorcista del Vaticano, che ha dichiarato di aver effettuato circa 70.000 esorcismi tra il 1986 e il 2007.

La storia dell’horror esorcistico di Julius Avery fa luce su Padre Amorth (qui interpretato da Russell Crowe) che, indagando sulla terrificante possessione di un ragazzo, finirà per scoprire una cospirazione secolare da sempre tenuta nascosta dal Vaticano.

Nel cast figurano anche Laurel Marsden (Ms. Marvel), Cornell S. John (Animali fantastici: I crimini di Grindelwald), Tom Bonington (Maleficent 2: Signora del male), Alex Essoe (Midnight Mass), Daniel Zovatto (It Follows) e Franco Nero (Django, Il terzo occhio). Quest’ultimo nei panni del Papa.
La sceneggiatura è a firma di Chester Hastings, R. Dean McCreary ed Evan Spiliotopoulos.


La Casa: Il risveglio del male (aka Evil Dead Rise) arriverà nelle sale cinematografiche italiane il 20 aprile 2023 distribuito da Warner Bros. Scritto e diretto da Lee Cronin (The Hole in The Ground), La Casa: Il risveglio del male è il quinto capitolo della saga horror La Casa.
Il film è prodotto da Sam Raimi, il creatore del celebre franchise, insieme allo storico socio Robert Tapert e al suo amico Bruce Campbell, l’attore che ha interpretato Ash Williams nella saga La casa e che in questo nuovo capitolo non compare nel cast.

La storia vede protagonista Beth, una ragazza che fa visita alla sorella maggiore Ellie, la quale sta crescendo tre figli da sola in un piccolo appartamento a Los Angeles. L’atmosfera affettuosa generata dalla reunion tra sorelle è interrotta dal ritrovamento di un misterioso libro proprio nell’edificio in cui vive Ellie. Trattasi del Necronomicon, un pericoloso testo contenente riti per evocare i demoni e che costringerà Beth a combattere una battaglia per la sopravvivenza.

Il cast è composto da Alyssa Sutherland, Lily Sullivan, Morgan Davies, Nell Fisher, Jayden Daniels, Gabrielle Echols, Billy Reynolds-McCarthy e Tai Wano.


La commedia horror Renfield (USA – 2023) è una rilettura in chiave moderna dell’omonimo personaggio presente nel romanzo Dracula di Bram Stoker ed è il sequel diretto del Dracula del 1931 con protagonista Bela Lugosi.
Diretto da Cris McKay (La guerra di domani), il film arriverà nelle sale italiane il 25 maggio 2023.

Renfield è interpretato da Nicholas Hoult (Warm Bodies, Mad Max: Fury Road) e Nicolas Cage (Mandy, Il colore venuto dallo spazio), rispettivamente nei panni di Renfield e Dracula.
Completano il cast Adrian Martinez, Ben Schwartz, Ben Rouss, Shohreh Aghdashloo (The Exorcism of Emily Rose), Rebecca Quincy, Jenna Kanell, Joshua Mikel e Caroline Williams.
La sceneggiatura di Renfield è a firma di Ryan Ridley (Rick and Morty) in collaborazione con Robert Kirkman, il creatore della serie TV The Walking Dead.

Trama: Renfield è completamente dipendente da Dracula, il suo padrone. Oltre a eseguire ogni suo ordine, il giovane è costretto anche a procurargli tutte le vittime che il temibile vampiro richiede. Ora, però, dopo secoli di servitù, Renfield sogna una vita normale ma per lui non sarà facile tenere lontano il Principe delle Tenebre…

Check Also

Omen – L’Origine del Presagio: nuova immagine per l’horror sull’Anticristo

Grazie a TotalFilm arriva online una nuova immagine di Omen – L’Origine del Presagio (The …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »