I guerrieri della notte: il cult di Walter Hill torna al cinema

DVD horror extreme TetroVideo

Dal 6 all’8 marzo, la Cineteca di Bologna distribuisce in sala il cult I guerrieri della notte (aka The Warriors) con il progetto “Il Cinema Ritrovato”.
Diretto nel 1979 da Walter Hill (Strade perdute, Danko), questo epico capolavoro è tratto dall’omonimo romanzo scritto da Sol Yurick nel 1965, ispirato a sua volta dall’Anabasi di Senofonte.

“Trovavo interessante l’idea di non guardare a una banda in termini di problema sociale, ma sotto un altro punto di vista, quello del loro eroismo inteso nell’accezione classica del termine. […] Mi piaceva anche l’idea di raccontare una vicenda tratta dalla storia greca. Si trattava dell’Anabasi ambientata in un mondo futuristico e fantascientifico […] Quando si dà vita a una fantascienza c’è spesso la propensione ad astrarla del tutto. Ho pensato che la sfida sarebbe stata renderla realistica e fantastica allo stesso tempo; volevo combinare quei due elementi per farne un fumetto dark”. Walter Hill

Protagonisti della storia sono i Guerrieri (Warriors), una gang di Coney Island diretta al grande raduno di tutte le bande giovanili newyorkesi convocate nel Bronx. In quell’occasione, tuttavia, i Guerrieri vengono ingiustamente accusati della morte del leader di una rispettata gang rivale, trovandosi così a dover sfuggire agli agguati di tutti i gruppi e alla polizia mentre attraversano l’intera città per tornare a Brooklyn.

I guerrieri della notte è stato distribuito nelle sale cinematografiche italiane nel mese di agosto del 1979 ed è stato vietato ai minori di 18 anni per i suoi contenuti molto violenti.

Nel cast: Michael Beck, James Remar, Dorsey Wright, Brian Tyler, David Harris, Tom McKitterick, Marcelino Sánchez, Terry Michos, Deborah Van Valkenburgh, Roger Hill eDavid Patrick Kelly.

Check Also

Borderlands: trailer e poster del nuovo film di Eli Roth

Online il primo trailer di Borderlands, il nuovo film che vede alla regia Eli Roth …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »