Ottobre 2022: i film horror al cinema

DVD horror extreme TetroVideo

Questo mese al cinema, tra i film in programmazione, segnaliamo il body horror finlandese Hatching – La forma del male, lo slasher horror Halloween Kills, l’horror Dampyr e la commedia horror a base di morti viventi Cut! Zombi contro Zombi.
Il survival movie Battle Royale (2000) di Kinji Fukasaku invece torna in sala in versione director’s cut restaurata in 4K.
Di seguito le schede dei film con poster e trailer italiani.

6 OTTOBRE: Hatching – La forma del male

Il body horror finlandese Hatching – La forma del male (aka Pahanhautoja) sarà distribuito nei cinema italiani da Adler Entertainment a partire dal 6 ottobre.
Il film è scritto da Ilja Rautsi ed è diretto da Hanna Bergholm (Puppet Master – 2018).

La storia fa luce sulla giovanissima ginnasta Tinja, una dodicenne che desidera compiacere la madre, una donna ossessionata dall’immagine che, attraverso il suo popolare blog “Lovely Everyday Life”, vuole a tutti i costi trasmettere al mondo il quadro di una famiglia perfetta.
Una notte Tinja trova uno strano uovo che decide di nascondere in casa a insaputa dei suoi genitori e di tenere al caldo finché non si schiude. La misteriosa creatura che verrà fuori diventerà la sua migliore amica e, allo stesso tempo, un incubo vivente che la farà precipitare in una realtà contorta.

Nel cast di Hatching – La forma del male (2022) figurano anche Siiri Solalinna, Sophia Heikkila, Jani Volanen, Oiva Ollila, Reino Nordin e Ida Määttänen.

Il trailer ufficiale italiano:


13 OTTOBRE: Halloween Ends

Halloween Ends (USA – 2022) è il capitolo conclusivo della trilogia reboot avviata da David Gordon Green con Halloween (2018) e proseguita con Halloween Kills (2021).
Interpretato da Jamie Lee Curtis, qui nuovamente nei panni dell’eroina Laurie Strode, Halloween Ends arriverà nei cinema italiani il 13 ottobre distribuito da Universal Pictures.

Nella storia è presente un balzo temporale di circa quattro anni dagli eventi di Halloween Kills.
Laurie Strode vive con la nipote Allyson e finalmente ha deciso di liberarsi dalla paura del suo nemico e di abbracciare la vita, lasciando il passato alle spalle.
Quando il giovane Corey Cunningham viene accusato di aver ucciso un ragazzo a cui faceva da babysitter, in città inizieranno a verificarsi una serie di eventi terrificanti che costringeranno Laurie ad affrontare Michael Myers una volta per tutte.

Halloween Ends vede, nel cast, il ritorno di Will Patton nel ruolo dell’agente Frank Hawkins (Halloween, Halloween Kills) e di Kyle Richards (Halloween – La notte delle streghe, Halloween Kills) in quello di Lindsey Wallace, mentre Andi Matichak è nuovamente Allyson (Halloween, Halloween Kills).
Tra gli attori ci sono anche Rohan Campbell, Nick Castle, Stephanie McIntyre, James Jude Courtney, Nick Lawrence e David Gurule.

Il trailer ufficiale italiano:


20 OTTOBRE: Battle Royale

Prima di Hunger Games e Squid Game, c’era Battle Royale, film del 2000 diretto da Kinji Fukasaku e tratto dall’omonimo romanzo di Koushun Takami.
Grazie a CG Entertainment e Beltrade, il film arriverà per la prima volta nei cinema italiani il 20 ottobre, in versione director’s cut restaurata in 4K.
Il restauro in 4K è stato effettuato da Arrow Films nel 2021 partendo da un negativo originale della stessa Arrow, ricevendo l’approvazione dello sceneggiatore Kenta Fukasaku (figlio di Kinji Fukasaku), del direttore della fotogafia Katsumi Yanagijima e di Toei Company, Ltd.

Trama: una classe di 42 studenti quindicenni viene selezionata per il programma annuale Battle Royale: avranno tre giorni di tempo per uccidersi l’un l’altro, …

Il Giappone è in piena crisi economica. 42 studenti sono stati selezionati per partecipare al Battle Royale, programma annuale voluto dal governo per disciplinare i giovani. Spediti su un’isola remota, i ragazzi ricevono un’arma con l’ordine di eliminare i propri compagni entro tre giorni, fino a che non resterà soltanto il vincitore. A sorvegliare questo crudele e sanguinario gioco è lo spietato professore Kitano (Takeshi Kitano).

Il trailer:


28 OTTOBRE: Dampyr

Prodotto da Sergio Bonelli Editore e diretto dall’esordiente Riccardo Chemello, l’horror Dampyr (Italia – 2022) debutterà al cinema il 28 ottobre. Il film è basato sull’omonima serie a fumetti della leggendaria casa editrice di fumetti italiana.

Dampyr è basato sul fumetto creato da Mauro Boselli e Maurizio Colombo nel 2000, con protagonista Harlan Draka, un dampyr che, secondo le antiche credenze del folklore slavo, è il figlio nato dall’unione di un vampiro e una donna umana. Metà umano e metà creatura aliena, Harlan darà la caccia alle creature che infestano il mondo, con l’aiuto del veterano di guerra Emil Kurjak e della bella non-morta Tesla Dubcek.

A interpretare il protagonista Harlan è Wade Briggs (Still Star-Crossed) affiancato da Stuart Martin (Army of Thieves) nel ruolo di Emil Kurjak e da Frida Gustavasson (The Witcher) in quello di Tesla.
Nel cast ci sono anche David Morrissey (The walking Dead), Sebastian Croft (Il trono di spade) e Luke Roberts (The Batman – 2022). Questi ultimi tre rispettivamente nei panni di Gorka, Yuri e Draka.

La sceneggiatura di Dampyr è a cura di Giovanni Masi, Alberto Ostini e Mauro Uzzeo.

Il trailer ufficiale italiano:


31 OTTOBRE: Cut! Zombi contro Zombi

L’esilarante commedia horror Cut! Zombi contro Zombi (aka Coupez!) arriverà al cinema il 31 ottobre distribuita da Nexo Digital.
Il film è diretto dal regista Premio Oscar Michel Hazanavicius (The Artist) e questo mese sarà presentato in anteprima alla Festa del Cinema di Roma (13/23 ottobre).

Cut! Zombi contro Zombi (UK, Francia – 2022) ci porta sul set di un film horror a basso costo dove tecnici e attori appaiono visibilmente stanchi e disinteressati, a parte il regista. Quest’ultimo sembra essere infatti l’unica persona interessata a fare un film sugli zombie ma, mentre si prepara a girare una scena poco entusiasmante, ecco che compaiono i veri… morti viventi!

Il cast è composto da Romain Duris, Bérénice Bejo, Grégory Gadebois, Finnegan Oldfield, Matilda Anna Ingrid Lutz, Sébastien Chassagne, Raphaël Quenard e Lyès Salem.
Cut! Zombi contro Zombi è il remake di Zombie contro zombie – One Cut of the Dead (Giappone – 2017), commedia horror scritta e diretta da Shin’ichirō Ueda.

Il trailer italiano:

Check Also

Candy Land: trailer, poster e data di uscita dell’horror sulla religione e prostituzione

Quiver Distribution ha diffuso, online, il trailer ufficiale di Candy Land (USA – 2022), lo …

One comment

  1. Grazie mille per le segnalazioni, però potreste anche scrivere che Cut! Zombi contro zombi è il remake anglo-francese del giapponese One cut of the dead

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »