Freaky | Recensione film

DVD horror extreme TetroVideo

Diretta da Christopher Landon (Manuale Scout per l’apocalisse zombie, Auguri per la tua morte), Freaky è una commedia horror con protagonisti Kathryn Newton (Paranormal Activity 4) e Vince Vaughn (Cell Block 99: Nessuno può fermarmi).
Il film segue la pista del sottogenere slasher concentrandosi, soprattutto, nel genere commedia, territorio in cui la storia si dipana con facilità arricchendosi di divertenti ed esilaranti sequenze collegate allo scambio accidentale dei corpi.

Freaky (USA – 2020) regala un intro indimenticabile che, agli occhi degli appassionati di cinema horror e slasher potrebbe tradursi in un estasiante concentrato di violenza e sangue. Nei primi minuti del film infatti, Christopher Landon dà prova delle sue abilità nel gestire una situazione di orrore e morte quando, un serial killer uccide quattro ragazzi in modi brutali, anche conficcando una bottiglia di vetro nella gola di una delle vittime al fine di lacerarle il collo e, al contempo, strozzarla.


Dopo questa notevole sequenza in cui si muove un agghiacciante Vince Vaughn, Freaky resta radicato nel genere commedia per la maggior parte della sua durata, rispolverandone i cliché e soffermandosi sui temi adolescenza/bullismo e, soprattutto, su quello dello scambio dei corpi. Quest’ultimo aspetto non solo è il fulcro della storia ma è anche la base su cui si regge la grandiosa performance di Vince Vaughn. Dopo la maledizione, il personaggio da lui interpretato passa dall’essere uno spietato psicopatico a un soggetto vulnerabile e impacciato. Proprio l’abilità dell’attore nel gestire espressività e movenze femminili fa scattare una serie di sequenze comiche non indifferenti.
Meno riuscita, in questo senso, è la prova recitativa di Kathryn Newton la quale non sempre riesce a gestire il suo cambiamento come il suo collega che, al contrario, è in grado di calarsi in due ruoli distinti e completamente opposti fra loro.

Nel disperato tentativo di spezzare la maledizione, Freaky offre altri sprazzi di sangue, alternando divertimento a omicidi come l’uomo tagliato a metà con una sega circolare, i ragazzi sgozzati o uccisi con una motosega.
In definitiva Freaky è un buon esempio di commedia horror che ben bilancia i due generi avvalendosi di un buon cast tra cui spicca sicuramente la performance di Vince Vaughn.

Freaky è la storia di Millie Kessler (Kathryn Newton), una diciassettenne bullizzata che sarà presa di mira dal Macellaio (Vince Vaughn), il famigerato serial killer della sua città. A causa di un antico pugnale però, i due si sveglieranno l’uno nel corpo dell’altra.
Millie avrà solo 24 ore di tempo per riavere il suo corpo prima che lo scambio diventi definitivo e con l’aiuto di alcuni amici cercherà di sciogliere la maledizione.
Nel cast, oltre ai due sopracitati attori, ci sono anche Celeste O’Connor, Misha Osherovich, Katie Finneran, Uriah Shelton, Dana Drori, Charles Green, Kelly Lamor Wilson e Alan Ruck.
La sceneggiatura è a firma di Christopher Landon e Michael Kennedy.

Freaky è disponibile in DVD e Blu-ray grazie a Universal Pictures Home Entertainment. Nel ricco comparto degli extra dell’edizione Blu-ray sono presenti anche:  Scene tagliate; “Personalità dissociate: Millie VS. il macellaio”; “Il marchio horror di Christopher Landon”; Commenti al film.

Review Overview

Score - 70%

70%

Score

In definitiva Freaky è un buon esempio di commedia horror che ben bilancia i due generi avvalendosi di un buon cast tra cui spicca sicuramente la prova recitativa di Vince Vaughn.

User Rating: Be the first one !

Check Also

Golgota | Recensione mediometraggio

Oltre a The Girl with the Cutter, quest’anno il performer di body art estrema e …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »