
Si sono concluse le riprese del primo episodio de Il Giro dell’Horror, la docu-serie dedicata alla cultura horror made in Italy che abbraccia cinema, letteratura, fumetti e musica.
Ideato da Luca Ruocco, questo progetto vede in cabina di regia Paolo Gaudio (Fantasticherie di un passeggiatore solitario) mentre Francesco Abonante compare nella produzione esecutiva.
Prodotto da InGenereCinema.com in collaborazione con Space Off, Il Giro dell’Horror è un format a puntate e ogni episodio esplora il mondo personale e creativo di uno dei protagonisti dell’horror nostrano. Insieme a Luca, Paolo e Francesco, l’ospite di turno vivrà situazioni incredibili e si troverà coinvolto in divertenti gag per un viaggio ricco di sorprese.
L’unica regola su cui si basa Il Giro dell’Horror è che l’ospite di ogni puntata dovrà scegliere quello della successiva.
Documentario e fiction si mescolano nel format, così come l’horror lascia spazio a inaspettati momenti declinati in commedia: «Quando ho pensato a Il Giro dell’Horror– racconta il creatore Luca Ruocco (drammaturgo e performer con “DoppioSenso Unico”, sceneggiatore di cinema e fumetti per realtà come “Bugs Comics” e “Revok Film”) – mi è stato chiaro sin da subito che non volevo realizzare una semplice serie di interviste agli autori dell’horror italiano. Volevo immergermi insieme a chi ci seguirà nel loro mondo e portare a loro un po’ del mio. Realizzare interviste approfondite e accurate è stato e sarà fondamentale per il format ma anche la parte fiction è essenziale… è un vero e proprio diario di viaggio e serve a calare i protagonisti del mondo che stiamo raccontando in contesti a loro apparentemente molto distanti. Sarà stimolante e divertente».
«Mescolare tecniche e sperimentare generi è da sempre una delle prerogative del mio lavoro. – afferma il regista Paolo Gaudio – Il Giro dell’Horror mi permette di continuare questa mia ricerca espressiva, ampliandola con il documentario e la serialità. Interviste, sketch surreali, momenti onirici e, naturalmente, animazione stop motion, sono alcuni degli ingredienti che rendono questo progetto moderno e affascinante. La passione per i mostri, l’Horror e per i suoi protagonisti sono le cose che mi hanno spinto a partecipare in prima persona al viaggio, non limitandomi al ruolo di regista. Ho imparato presto che divertirsi mentre si lavora può essere pericoloso, tuttavia è bellissimo!».
Di seguito il logo de Il Giro dell’Horror, realizzato da Helena Masellis, disegnatrice di fumetti, storyboardartist e concept artist.
Le pagine social per restare aggiornati su Il Giro dell’Horror:
[Facebook]:https://www.facebook.com/InGenereCinema
[Instagram]: @ingenerecinema
Per contattare Il Giro dell’Horror:
[Email]: ingenerecinema@gmail.com
[Facebook]:https://www.facebook.com/luca.ruocco.LR