The Plague Doctor: l’horror italiano sulle leggende dell’isola di Poveglia

DVD horror extreme TetroVideo

the-plague-doctor3Avviata la campagna di crowdfunding su Indiegogo per The Plague Doctor, il progetto cinematografico horror italiano di Emanuele Mengotti.
La storia del film si ispira ad alcune leggende legate a Poveglia, la misteriosa isola veneziana “maledetta”, attualmente considerata uno dei luoghi più suggestivi al mondo.

Secondo la leggenda, l’isola di Poveglia divenne una base militare durante lo scoppio della guerra di Chioggia (1378-1381), per poi trasformarsi, nel 1700 in un lazzaretto, dove venivano bruciati i corpi delle persone colpite dalla peste (a questo proposito, si dice anche che l’isola fosse stata creata dalle loro ceneri). Infine, nei primi anni del ‘900, fu edificato una sorta di manicomio/ospizio il cui direttore praticava la lobotomizzazione.
Attualmente il luogo è scenario di avvistamenti di fantasmi, tanto da attirare, anche diversi esperti del paranormale tra cui la crew del programma televisivo statunitense “Ghost Adventures”.

the-plague-doctor
the-plague-doctor2Lo sceneggiatore e regista italiano Emanuele Mengotti (nato e cresciuto a Lido di Venezia, l’isola più vicina a Poveglia), già autore di The Writer (2015), è coinvolto nel progetto The Plague Doctor dal 2010. Il filmmaker prende spunto proprio da queste credenze e suggestioni legate all’isola “stregata” per realizzare il suo lungometraggio horror (le cui riprese si svolgeranno a Venezia) che è attualmente in crowdfunding su Indiegogo fino al 27 marzo 2017. In particolare, alla storia mischia fatti storici ad elementi di finzione prefiggendosi come obiettivo quello di ricreare evocative e surreali atmosfere che si ispirano a quelle dei grandi maestri del cinema mondiale come Kubrick e Aronofsky.

Nel progetto sono coivolti: il direttore artistico Luca Nemolato che ha realizzato il concept per Westworld, The Conjuring, The Hunger Games; l’illustratore e poster designer Barrett Biggers, noto per aver realizzato un poster “Fan Art” per Stranger Things (successivamente riconosciuto dalla produzione della serie e dal cast).

the-plague-doctor4Per pubblicizzare il film, dal 18 al 28 Febbraio è in corso un’esposizione ad ingresso
gratuito nel Palazzo delle Prigioni Nuove, sede del Circolo Artistico di Venezia (il palazzo attiguo al Palazzo Ducale). Il 28 Febbraio, giorno di conclusione del Carnevale, verrà organizzata una festa esclusiva a tema nella chiesa sconsacrata della Misericordia a Venezia.
In data 9 Marzo inoltre, si terrà un evento istituzionale incentrato sulla presentazione del progetto all’Istituto Italiano di Cultura a Los Angeles.

Di seguito l’elegante teaser trailer di The Plague Doctor che è stato presentato in più di trenta festival ricevendo numerosi premi fra cui l’award nella categoria “Trailer” all’American Movie Award:

Check Also

Resident Evil: Welcome to Raccoon City – Una featurette dell’horror diretto da Johannes Roberts

Sony Pictures ha condiviso, online, una featurette di Resident Evil: Welcome to Raccoon City (Germania, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »