
Il produttore e regista americano Morgan Spurlock si è occupato della regia di Rats, un film di genere documentario sui topi e di cui è già stato diffuso il trailer. Presentato in questi giorni al Festival di Toronto, Rats sarà trasmesso da Discovery Channel negli USA ad ottobre. Sebbene si tratti di un documentario, in realtà quest’opera diventa un vero e proprio manifesto horror per quanti soffrono di musofobia ovvero di paura di ratti e roditori vari.
Il film di Spurlock documenta le infestazioni da ratti delle maggiori città del mondo, in particolare quella di New York. Rats punta così ad esplorare anche i sottosuoli infestati da questi roditori, esaminando così la vita di quello che è considerato il più grande parassita dell’uomo: il ratto.
Ricordiamo che esistono diversi film horror sui topi. Fra questi citiamo: Occhi nella notte (1982) di Robert Clouse, Rats – Notte di terrore (1984) di Bruno Mattei, La creatura del cimitero (1990) di Ralph S. Singleton, The Rats (2002) di John Lafia, Willard e i topi (1971) di Daniel Mann, Willard il paranoico (2003) di Glen Morgan.
Il trailer del documentario: