Recensioni horror

Visions | Recensione film

locandina-visions

Kevin Greutert, il regista di Saw VI (2009), Saw 3D – Il capitolo finale (2010) e Oscure presenze (2014), dirige Visions (USA – 2015), un thriller-horror sovrannaturale in cui giocano un ruolo fondamentale gli incubi e le allucinazioni della protagonista. La storia infatti proietta le luci su Eveleigh (Isla Fisher), una futura mamma che si trasferisce insieme al marito David ... Continua a leggere »

Oscar insanguinato | Recensione film

oscar-insanguinato-cg

Diretto da Douglas Hickox (Il drago degli abissi) su una sceneggiatura di Anthony Greville-Bell, il sanguinolento e crudele Oscar insanguinato (aka Theater of Blood) vede protagonista l’icona horror Vincent Price, qui nel ruolo di Edward Lionheart, un attore teatrale accecato dalla vendetta (molto simile per questo a L’abominevole Dr. Phibes). Dal taglio drammatico, Oscar insanguinato (UK – 1973) gode di momenti ... Continua a leggere »

Non bussate a quella porta | Recensione film

non-bussate-a-quella-porta

Non bussate a quella porta (aka Don’t Knock Twice) è un horror sovrannaturale diretto nel 2017 da Caradog W. James (The Machine). Il film tratta la leggenda urbana di una casa abitata da una strega vendicativa. Chiunque bussi una volta alla porta della sua abitazione ormai vuota, risveglierà la megera. Invece sopraggiungerà la morte al secondo colpo sul battente. Ad ... Continua a leggere »

Cannibal Ferox | Recensione film

cannibal-ferox

Cannibal Ferox è uno dei film più significativi nel cinema cannibalico italiano, filone che trae spunto dai mondo movie (o shockumentaries), pellicole molto in voga tra la metà degli anni 60′ e la fine dei ’70. Cannibal Ferox (Italia – 1981) di Umberto Lenzi rientra sicuramente tra i primi (e migliori) cannibalici insieme a Il Paese del sesso selvaggio (1972), ... Continua a leggere »

Axeman 2: Overkill | Recensione film

axeman2-poster

Joston Theney scrive e dirige lo slasher/horror Axeman 2: Overkill (USA – 2017), il sequel di Axeman da lui stesso diretto nel 2013. Il film segna il ritorno del villain armato di accetta e che, in questo seguito, si avvale di un aiutante nelle sue missioni sterminatrici. La storia si piazza trent’anni dopo gli eventi del primo capitolo e abbraccia ... Continua a leggere »

The Bye Bye Man | Recensione film

the-bye-bye-man-poster

The Bye Bye Man (USA – 2016), il film sull’entità malevola diretto da Stacy Title (Hood of Horror) e prodotto da Trevor Macy e Marc D. Evans (Oculus – Il riflesso del Male, The Strangers), propone una variante dell’uomo nero, personaggio orrorifico a cui, nel 2014, è stato dedicato il valido Babadook di Jennifer Kent. In The Bye Bye Man, ... Continua a leggere »

Viral | Recensione film

viral-dvd-midnight

Una terribile pandemia è al centro della storia di Viral, l’horror diretto da Henry Joost e Ariel Schulman, i registi di Paranormal Activity 3 (2011) e Paranormal Activity 4 (2012). Viral si inserisce nella fitta lista dei film pandemici che, negli ultimi anni, ha abbracciato tantissimi zombie movie e in cui l’opera di Joost e Shulman emerge per bellezza e ... Continua a leggere »

Die! Sitter! Die! – Rupert | Recensione cortometraggio

rupert-poster

Scritto e diretto da Lee e Sam Boxleitner, il pluripremiato Die! Sitter! Die! – Rupert (USA – 2015) è un cortometraggio di circa 25 minuti che eccelle in tutti i campi. Come suggerisce il titolo, nella storia è coinvolta una babysitter (Caitlin Reilly) che, spinta dal disperato bisogno di soldi per far curare la madre, dovrà badare al piccolo Rupert ... Continua a leggere »

Phobia | Recensione film

phobia-poster

Phobia è il titolo dell’horror corale prodotto da “Vestra Pictures” di Tony Newton in collaborazione con “The Enchanted Architect” di Domiziano Cristopharo e con “Trash Arts” di Sam Mason Bell. Il film affronta alcune delle fobie più insolite, manifestazioni psicopatologiche che creano disturbi e limitano, anche drasticamente, l’autonomia del soggetto. Con queste premesse, Phobia scatena un certo tipo di interesse ... Continua a leggere »

Opera | Recensione film

OPERA-BLU-RAY

Chiamata a sostituire una cantante lirica vittima di un incidente (non accidentale, scopriremo), Betty debutta cantando per il Macbeth nel Teatro Regio di Parma, con grande acclamazione di pubblico e critica. Durante l’esibizione, una maschera del Teatro viene uccisa e gettata da un palco e il delitto viene frainteso come un incidente. Betty si ritrova sola con il suo amante, ... Continua a leggere »

L’uomo che uccideva a sangue freddo | Recensione film

l-uomo-che-uccideva

L’uomo che uccideva a sangue freddo (aka Traitement de choc) è un thriller scritto e diretto da Alain Jessua nel 1973. Nel film, Alain Delon interpreta un dottore coinvolto in una particolare terapia di ringiovanimento all’interno di una clinica futuristica. Un tema molto interessante ma che è stato sviluppato in modo poco coinvolgente. La storia de L’uomo che uccideva a ... Continua a leggere »

Vampiri Amanti | Recensione film

vampiriamanti1

Vampiri Amanti (The Vampire Lovers) è un vampire movie diretto da Roy Ward Baker (Barbara – Il mostro di Londra) e che ha avuto due seguiti: Mircalla, l’amante immortale e Le figlie di Dracula. Basato sul romanzo Carmilla di Sheridan Le Fanu, Vampiri Amanti (Gran Bretagna – 1970) è un titolo la cui bellezza rimane inalterata nel tempo. Questo notevole ... Continua a leggere »

XX – Donne da morire | Recensione film

xx-donne-da-morire

XX – Donne da morire (USA – 2016) è il titolo dell’antologia horror tutta al femminile distribuita in Italia grazie a Midnight Factory. I quattro episodi che compongono questo horror corale sono diretti e interpretati esclusivamente da protagoniste donne. Alla regia dei segmenti troviamo infatti Jovanka Vuckovic (Self Portrait, The Guest), Karyn Kusama (Jennifer’s Body, The Invitation), Roxanne Benjamin (Southbound, ... Continua a leggere »

Liberami | Recensione film

liberami-cover

Liberami (Italia – 2016), il film vincitore della sezione Orizzonti a Venezia 73, è un documentario sulla possessione e sull’esorcismo diretto da Federica Di Giacomo che ne ha curato la sceneggiatura insieme ad Andrea Osvaldo Sanguigni. In Liberami si dà spazio alla figura dell’esorcista (in questo caso il palermitano Padre Cataldo) che funge da guaritore del mal de vivre della società. ... Continua a leggere »

Red State | Recensione film

red-state-cover

Sulla scia del controverso Dogma (USA – 1999), satira sulla Chiesa cattolica e sulla fede che si rifà ai fatti realmente accaduti dell’assedio di Waco nel 1993, Kevin Smith (Tusk, Yoga Hosers) scrive e dirige l’horror Red State, proponendo ancora una volta al pubblico la visione deviata di un’altra setta ovvero quella guidata dal religioso Fred Phelps, pastore della Chiesa ... Continua a leggere »

Google Translate »