Halloween al cinema: La notte dei morti viventi al TheSpace

Halloween al cinema: La notte dei morti viventi al TheSpace


night_of_the_living_deadIn occasione della festività di Halloween torna al cinema il film cult in bianco e nero La notte dei morti viventi di George A. Romero. Questo grazie all’iniziativa di TheSpace Cinema che organizza ben due spettacoli per il 31 ottobre (19:30 e 21:30 circa).

Il film sarà proiettato l’ultimo di ottobre nei seguenti cinema TheSpace:

Beinasco, Belpasso, Bologna, Casamassima, Catanzaro Lido, Cerro Maggiore, Corciano, Firenze, Grosseto, Limena, Livorno, Milano Odeon, Montebello, Napoli, Parma Barilla Center, Parma Campus, Pradamano, Quartucciu, Roma Moderno, Roma Parco De Medici, Rozzano, Salerno, Sestu, Silea, Surbo, Terni, Torino, Verona, Vicenza e Vimercate.

Night of the Living Dead risale al lontano 1968 ed è il primo della quadrilogia sui morti viventi diretta da Romero. Al film del ’68 si aggiungono dunque Zombi (1978), Il giorno degli zombi (1985) e La terra dei morti viventi (2005). Costituiscono invece una saga a parte Diary of the Dead – Le cronache dei morti viventi (2007) e Survival of the Dead – L’isola dei sopravvissuti. Inoltre de La notte dei morti viventi sono stati realizzati due remake, uno a cura di Tom Savini nel 1990 e un altro diretto da Jeff Broadstreet nel 2006.

Trama: Barbara e suo fratello Johnny raggiungono un paesino rurale della Pennsylvania per fare visita alla tomba del padre. Qui però i due vengono aggrediti da un uomo che uccide Johnny. La donna invece riesce a sfuggirgli e a rifugiarsi in una casa di campagna dove in cantina si nasconde una famiglia. Anche Ben raggiunge la casa perché inseguito da strani esseri. Grazie alla TV, Barbara e Ben apprendono con orrore la notizia che le radiazioni emesse da una sonda sperimentale sono la causa del risveglio dei morti i quali hanno fame di carne umana e stanno diffondendo l’epidemia a causa dei loro morsi. Pian piano l’abitazione viene circondata dai morti viventi…

Soggetto e sceneggiatura de La notte dei morti viventi è di John A. Russo e George A. Romero. Quest’ultimo, oltre alla regia, ha anche curato la fotografia insieme a Joseph Unitas. Il cast del film è composto da Duane Jones, Judith O’Dea, Karl Hardman, Marilyn Eastman, Keith Wayne, Judith Ridley, Kyra Schon, S. William Hinzman, George Kosana, Randy Burr e Russell Streiner.

Curiosità: lo zombi che attacca la protagonista Barbara nella sequenza iniziale del cimitero è Bill Hinzman, che nel 1988 ha diretto e interpretato Zombie Nosh.

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

Google Translate »