The Untold Story | Recensione film

The Untold Story | Recensione film

DVD horror extreme TetroVideo

Diretto da Herman Yau, The Untold Story (Hong Kong – 1993) è un disturbante e feroce horror estremo basato sulla carneficina avvenuta il 4 agosto 1985 presso il ristorante cinese Eight Immortals a Macao, dove un’intera famiglia fu massacrata all’interno del proprio locale. Gli omicidi sono stati commessi dal giocatore d’azzardo macanese Huang Zhiheng per debiti di gioco.
Dopo aver strangolato o ferito a morte con dei cocci di vetro ogni singolo componente, l’assassino fece a pezzi i corpi delle dieci vittime e se ne sbarazzò gettandoli in mare o nei cassonetti dell’immondizia.

Sebbene sia quasi fedele alla realtà dei fatti, il film di Herman Yau è una versione romanzata dell’omicidio della  famiglia Zheng poiché punta sul presunto cannibalismo verificatosi a seguito degli omicidi. Oltre alla brutalità delle azioni compiute dallo psicopatico, qui interpretato da Anthony Wong (ruolo che gli è valso il premio come Miglior Attore al 13° Hong Kong Film Awards), The Untold Story fonde perfettamente omicidi e antropofagia non lesinando sulle rappresentazioni esplicite di violenza, fra cui anche uno stupro.

theuntold-5

Nutrita di sadismo, la profonda strada di disumanità intrapresa dal protagonista porterà ad una serie di efferatezze anche ai danni di vittime giovanissime [ATTENZIONE: SPOILER SUL MODUS OPERANDI DELL’ASSASSINO]: teste fratturate contro il muro o con l’uso di un mestolo, un uomo bruciato vivo, bacchette di legno nelle parti intime di una donna, spillone infilza carte conficcato in un occhio, decapitazione e poi corpi smembrati, fatti a pezzi e destinati al consumo alimentare a insaputa dei clienti.[FINE SPOILER]. Il tutto accompagnato da una buona dose di splatter che adorna ogni momento di follia del killer.

La sequenza iniziale del film affronta l’omicidio del 1973 compiuto da Huang Zhiheng per poi concentrarsi sui fatti successivi alla strage della famiglia Zheng all’interno del ristorante (1985). In un lungo e shockante flashback invece, il regista Herman Yau svela l’orrore a cui l’assassino ha sottoposto il proprietario del locale insieme alla moglie e ai loro cinque bambini: una barbarie sconvolgente ricostruita con meticolosità e freddezza che lascia interdetti.
La conclusione poi ritrae lo psicopatico nei suoi ultimi giorni di vita, periodo in cui non mancheranno violenza e azioni raccapriccianti.

Intervallato da siparietti grotteschi utili a smorzare i risvolti brutali della storia, Untold Story ripercorre in modo lineare la sconvolgente carneficina avvenuta nel ristorante cinese nel 1985, evidenziandone quegli aspetti più morbosi e perversi che lo incastrano perfettamente nella lista dei migliori film del cinema estremo.

Trama: la polizia indaga su Wong Chi Hang, il nuovo gestore del ristorante Eight Immortals di cui però si sono perse le tracce dei vecchi proprietari. Il ritrovamento di resti umani e la scomparsa del personale del locale porterà il Detective a sospettare dell’uomo e a incastrarlo.
Nel cast ci sono anche Danny Lee, Emily Kwan, Siu-Ming Lau, Fui-On Shing, Eric Kei, King-Kong Lam, Julie Lee e Parkman Wong.
La sceneggiatura invece è stata scritta da Kam-Fai Law e Wing-Kin Lau.

The Untold Story sarà disponibile in DVD e Blu-ray a partire dal 13 ottobre 2020 grazie ad Unearthed Films.
Le edizioni avranno sottotitoli in inglese e una ricca sezione dedicata ai contenuti speciali.

theuntoldstoryunearthed

Diretto da Herman Yau, The Untold Story (Hong Kong – 1993) è un disturbante e feroce horror estremo basato sulla carneficina avvenuta il 4 agosto 1985 presso il ristorante cinese Eight Immortals a Macao, dove un'intera famiglia fu massacrata all’interno del proprio locale. Gli omicidi sono stati commessi dal giocatore d’azzardo macanese Huang Zhiheng per debiti di gioco. Dopo aver strangolato o ferito a morte con dei cocci di vetro ogni singolo componente, l’assassino fece a pezzi i corpi delle dieci vittime e se ne sbarazzò gettandoli in mare o nei cassonetti dell'immondizia. Sebbene sia quasi fedele alla realtà dei fatti, il film di…

Considerazioni finali

Score - 82%

82%

Score (Extreme)

Sommario: The Untold Story ripercorre in modo lineare la sconvolgente carneficina avvenuta nel ristorante cinese Eight Immortals, evidenziandone quegli aspetti più morbosi e perversi che lo incastrano perfettamente nella lista dei migliori film del cinema estremo.

User Rating: 4.8 ( 1 voti)
82

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

Google Translate »