Alan Parker: addio al regista di Angel Heart – Ascensore per l’inferno

Alan Parker: addio al regista di Angel Heart – Ascensore per l’inferno

DVD horror extreme TetroVideo

Addio ad Alan Parker (1944 – 2020), regista, sceneggiatore, produttore cinematografico, scrittore e attore britannico, famoso per aver diretto i film Fuga di mezzanotte (1978), Birdy – Le ali della libertà (1984) e Angel Heart – Ascensore per l’inferno (1987).
Alan Parker si è spento all’età di 76 anni oggi, 31 luglio, dopo una lunga malattia.
Tra i suoi film di successo, oltre ai sopracitati capolavori, citiamo anche Saranno famosi, Pink Floyd The Wall, Mississippi Burning – Le radici dell’odio ed Evita.

Alan Parker esordisce nel mondo del cinema lavorando nel settore della pubblicità. Debutta sul grande schermo nel 1975 quando scrive e dirige Piccoli gangster mentre alla fine degli anni ’70 firma la regia di Fuga di mezzanotte, film che gli diede la notorietà.
Il regista è stato nominato due volte all’Oscar come Miglior Regista proprio per quest’ultimo film e anche per Mississippi Burning – Le radici dell’odio nel 1989.

Alan Parker inoltre ha vinto un Grand Prix della giuria a Cannes nel 1984 per Birdy – Le ali della libertà, ha ricevuto diverse nomination ai Golden Globe e si è aggiudicato il premio Miglior Regista al Tokyo International Film Festival del 1991. Nel 1992 invece ha vinto il premio BAFTA alla Miglior Regia per The Commitments.

fuga-di-mezzanotte

Fuga di mezzanotte

birdy

Birdy – Le ali della libertà

angelheart

Angel Heart – Ascensore per l’inferno

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

Google Translate »