José Mojica Marins: addio al Coffin Joe del cinema horror brasiliano

José Mojica Marins: addio al Coffin Joe del cinema horror brasiliano

DVD horror extreme TetroVideo

Il regista, attore e showman José Mojica Marins si è spento all’età di 84 anni nell’ospedale Sancta Maggiore a San Paolo (Brasile) dove era ricoverato dal 28 gennaio per una broncopolmonite.
A confermarlo è stata la figlia, l’attrice Liz Marins.

coffinjoe2Amante dei film horror e gotici, José Mojica Marins si appassionò al cinema già da bambino dal momento che suo padre gestiva un cinematografo a San Paolo del Brasile. Dopo una serie di corti diretti all’età di 9 anni, nel 1963 Marins dirige A mezzanotte possiederò la tua anima (À Meia-Noite Levarei Sua Alma), il primo film horror del cinema brasiliano.
La pellicola vede il debutto del celebre personaggio Zé do Caixão (noto anche come Coffin Joe e interpretato dallo stesso regista), un sacrilego, sadico e spietato becchino con mantello e cilindro, dotato di lunghissime unghie e ossessionato dal dare continuità di discendenza al suo sangue.

A mezzanotte possiederò la tua anima è il primo capitolo di una trilogia di cui fanno parte Questa notte mi incarnerò nel tuo cadavere (1967) e Encarnação do Demônio (2008), anche questi diretti da José Mojica Marins.
La sua filmografia abbraccia decine di film fra cui compaiono anche O Estranho Mundo de Zé do Caixão (1967), O Ritual dos Sádicos (1970), Inferno Carnal (1976) e Delírios de um Anormal (1977).

CoffinJoe

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

Google Translate »