Manhunter – Frammenti di un omicidio – Recensione film

Manhunter – Frammenti di un omicidio – Recensione film

DVD horror extreme TetroVideo

Nel 1986, Michael Mann (L’ultimo dei Mohicani, Heat – La sfida) scrive e dirige Manhunter – Frammenti di un omicidio, l’imponente e straordinaria trasposizione cinematografica del romanzo “Il delitto della terza luna” (1981) di Thomas Harris, divenuto nel tempo un film di culto.
Manhunter, a cui è seguito nel 2002 il remake Red Dragon, segna la prima apparizione ufficiale dello psichiatra antropofago Hannibal Lecter (qui interpretato da Brian Cox e chiamato Lecktor), personaggio reso poi celebre da Anthony Hopkins ne Il silenzio degli innocenti (1991).

manhunter1L’elegante regia di Michael Mann contraddistingue quest’opera cinematografica dalla storia contorta e spiazzante, la quale fornisce allo spettatore dettagli succulenti che lasciano col fiato sospeso.
Insieme ad un ritmo quasi sempre costante (che sottolinea i momenti più violenti) e a una buona dose di suspense, l’atmosfera cupa di Manhunter – Frammenti di un omicidio evidenzia il lato più morboso di una vicenda che si basa principalmete sull’analisi psicologica dei personaggi e che instilla un mix perfetto di fascino e veleno nella narrazione.
Fra gli attori spicca sicuramente William Petersen (Willi Graham) che, insieme a Brian Cox (nei panni di Lecktor), offre un’eccellente performance.

L’impeccabile regia e la raffinata messa in scena rendono Manhunter – Frammenti di un omicidio un capolavoro del genere, merito anche della fotografia (Dante Spinotti) molto curata e della notevole colonna sonora (Michael Rubini) che caricano il film di ulteriore malinconia e bellezza.

Trama: Willi Graham (William Petersen) è un ex agente dell’FBI che vive con la moglie Molly ed il figlio Kevin. La sua carriera si è interrotta prematuramente perché la caccia ad un serial killer, il Dr. Lecktor (Brian Cox), gli ha causato seri problemi di salute. Quando un collega si presenta da lui con un nuovo, terribile caso, l’agente Graham decide di tornare in pista per indagare su quello che sembra essere un caso ancora più complicato del precedente.

Nel cast di Manhunter – Frammenti di un omicidio: William Petersen, Brian Cox, Kim Greist, Joan Allen, Dennis Farina, Tom Noonan, Stephen Lang, Michele Shay, Dan Butler.
Il film è prodotto da Dino De Laurentis.

manhunter

Grazie al nuovo master HD realizzato da MGM sotto la supervisione del regista stesso, il cult Manhunter – Frammenti di un omicidio è disponibile in una nuova edizione sia in DVD che in Blu-ray.
Il film è distribuito da CG Entertainment.

EDIZIONE BLU-RAY:
VIDEO: HD 1080 24p 16/9 2.35:1
DURATA: 118′
AUDIO: Italiano Dolby Digital 2.0, Italiano DTS-HD Master Audio 2.0, Originale Dolby Digital 2.0, Originale DTS-HD Master Audio 2.0
N. DISCHI: 1
SOTTOTITOLI: Italiano, Italiano per non udenti
EXTRA: Inside Manhunter, Trailer, The Manhunter Look

manhunter-DVD-CG

 

Nel 1986, Michael Mann (L’ultimo dei Mohicani, Heat – La sfida) scrive e dirige Manhunter – Frammenti di un omicidio, l'imponente e straordinaria trasposizione cinematografica del romanzo “Il delitto della terza luna” (1981) di Thomas Harris, divenuto nel tempo un film di culto. Manhunter, a cui è seguito nel 2002 il remake Red Dragon, segna la prima apparizione ufficiale dello psichiatra antropofago Hannibal Lecter (qui interpretato da Brian Cox e chiamato Lecktor), personaggio reso poi celebre da Anthony Hopkins ne Il silenzio degli innocenti (1991). L'elegante regia di Michael Mann contraddistingue quest'opera cinematografica dalla storia contorta e spiazzante, la quale fornisce allo…

Considerazioni finali

Score - 79%

79%

Score

Sommario: L'elegante regia di Michael Mann contraddistingue quest'opera cinematografica dalla storia contorta e spiazzante, la quale fornisce allo spettatore dettagli succulenti che lasciano col fiato sospeso.

User Rating: Vota per primo!
79

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

Google Translate »