Hellboy | Recensione film

Hellboy | Recensione film

DVD horror extreme TetroVideo

Hellboy (2019) è il reboot sul celebre supereroe demoniaco che vede alla regia Neil Marshall, il regista di Dog Soldiers e The Descent – Discesa nelle tenebre.
Molto fedele ai fumetti di Mike Mignola (tra l’altro anche sceneggiatore di questo nuovo capitolo cinematografico) e segnato profondamente da un’anima horror grazie all’influenza di Neil Marshall, Hellboy prende le distanze dai due capitoli firmati da Guillermo del Toro e interpretati da Ron Perlman.

Questo reboot infatti si concentra maggiormente sull’horror e sullo splatter sin dai primi minuti, quando un personaggio immortale viene fatto a pezzi. La visione poi sarà arricchita da altre brutalità che nasceranno durante i violenti scontri tra Hellboy e i suoi nemici, fra cui sono presenti decapitazioni e smembramenti vari.
Fra i momenti più incisivi segnaliamo anche la mattanza in città per mano di mostruose, altissime creature infernali riaffiorate in superficie perché evocate dal male.

Hellboy però non è solo sangue e morte. Interpretato da David Harbour, star dell’acclamata serie Netflix Stranger Things (giunta quest’anno alla terza stagione), il film di Neil Marshall è ricco di ironia.
Sarcastico e strafottente, il demone cacciatore è un personaggio che si fa amare sin da subito e che riesce a rubare più di un sorriso. Tra i personaggi più rappresentativi e affascinanti di questo reboot, oltre a Hellboy, c’è anche la Strega del Sangue interpretata da una magnifica Milla Jovovich. Indimenticabili sicuramente anche la strega Baba Yaga (Troy James) e il Gruagach (foto in basso).
L’umorismo di fondo inoltre, addolcisce, per certi versi, la tetra e sanguinaria atmosfera, contrastando con i momenti più cattivi e splatter di questo godibile film.

HELLBOY-6Trama: Hellboy è tornato ed è più indemoniato che mai. Il leggendario supereroe demoniaco, detective del BPRD (Bureau for Paranormal Research and Defense) che protegge la Terra dalle creature soprannaturali che la minacciano, è convocato in Inghilterra per combattere tre giganti infuriati. Qui scoprirà le sue origini e dovrà vedersela con Nimue (Milla Jovovich), la Regina del Sangue, un’antica strega resuscitata dal passato e assetata di vendetta contro l’umanità. Hellboy cercherà di fermare Nimue con ogni mezzo, in un epico scontro per scongiurare la fine del mondo.

Nel cast di Hellboy: David Harbour (Stranger Things), Milla Jovovich (Resident Evil – saga), Douglas Tait, Ian McShane (Death Race), Kristina Klebe (Halloween – The Beginning), Brian Gleeson (madre!), Daniel Dae Kim (Il nascondiglio del diavolo – The cave), Thomas Haden Church (Killer Joe), Penelope Mitchell (The Fear of Darkness), Sasha Lane, Alistair Petrie (Rush), Ashley Edner, Sophie Okonedo e Troy James (The Void – Il vuoto).
Hellboy è stato distribuito nelle sale italiane lo scorso 11 aprile in anteprima mondiale da M2 Pictures.

hellboy

hellboyposteritaA partire dal 1° agosto Hellboy è disponibile grazie a Eagle Pictures in edizioni DVD e COMBO (quest’ultimo comprende sia il formato Blu-ray che DVD) entrambe contenenti una card da collezione.
Saranno invece a tiratura limitata e disponibili a partire dal 19 settembre le edizioni STEELBOOK COMBO (BD + DVD) con una card da collezione e la STEELBOOK 4K (BD 4K + BD) che invece conterrà la collezione completa delle 10 card.
Negli extra del DVD sono presenti: Trailer; Scene tagliate (tot 8′): “Pendle Hill”, “La doccia”, “La Regina del sangue e Gru nel parcheggio”; Previsualization (tot 7′): “Lotta con i giganti”, “Interno Cattedrale di San Paolo”, “Apocalisse a Londra”.

hellboy

hellboy-card

Hellboy (2019) è il reboot sul celebre supereroe demoniaco che vede alla regia Neil Marshall, il regista di Dog Soldiers e The Descent – Discesa nelle tenebre. Molto fedele ai fumetti di Mike Mignola (tra l'altro anche sceneggiatore di questo nuovo capitolo cinematografico) e segnato profondamente da un'anima horror grazie all'influenza di Neil Marshall, Hellboy prende le distanze dai due capitoli firmati da Guillermo del Toro e interpretati da Ron Perlman. Questo reboot infatti si concentra maggiormente sull'horror e sullo splatter sin dai primi minuti, quando un personaggio immortale viene fatto a pezzi. La visione poi sarà arricchita da altre brutalità…

Considerazioni finali

Score - 67%

67%

Score

Sommario: Molto fedele ai fumetti di Mike Mignola e segnato profondamente da un'anima horror grazie all'influenza di Neil Marshall, Hellboy si concentra maggiormente sull'horror e sullo splatter addolcendo il tutto con tanta ironia.

User Rating: Vota per primo!
67

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

Google Translate »