Fuoco assassino | Recensione film

DVD horror extreme TetroVideo

Nel 1991 Ron Howard (Cocoon – L’energia dell’universo, Il codice da Vinci) dirige Fuoco assassino, un thriller-drammatico che mette in risalto i valori della famiglia e quelli professionali inserendoli in un contesto altamente pericoloso. La storia infatti fa luce sul rapporto conflittuale di due fratelli che, dopo anni di lontananza l’uno dall’altro, si ritrovano a lavorare fianco a fianco come vigili del fuoco per tradizione familiare.

Trattasi di un film ammaliante che riesce a trascinare lo spettatore in un vortice di emozioni, ampliate da abbondante suspense che si intensifica nelle sequenze degli incendi dolosi.
In Fuoco assassino (aka Backdraft)prevale anche la magnetica prova recitativa dei protagonisti (brillante la performance di Kurt Russell) di cui ne è accentuata la profonda caratterizzazione psicologica.

Fuoco assassino riesce così ad impressionare il pubblico e, grazie ai notevoli effetti speciali, a travolgerlo con la magnificenza degli incendi. Il fenomeno della combustione noto come “fiammata di ritorno”, da qui il titolo originale del film Backdraft, non solo rappresenta il pericolo maggiore per i protagonisti ma sembra quasi dotare il fuoco stesso di intelligenza. Fuoco assassino infatti è costellato da numerose sequenze in cui il fuoco domina la scena diventando lo spietato protagonista di questo sensazionale dramma psicologico che sfuma in un sorprendente e velenoso percorso thriller.

fuoco-assassino-3

Protagonisti della storia sono Stephen (Kurt Russell) e Brian (William Baldwin), due fratelli vigili del fuoco in eterna competizione tra di loro. Dopo un breve periodo passato a lavorare insieme, i due vengono affidati a squadre diverse. In particolare, Brian lavora con Donald (Robert De Niro), comandante del reparto dei vigili del fuoco incaricato di indagare sulla natura degli incendi dolosi che hanno messo in subbuglio la città con il fenomeno del backdraft (la fiammata di ritorno).

Nel cast: Kurt Russell, William Baldwin, Robert De Niro, Donald Sutherland, Jennifer Jason Leigh, Scott Glenn e Rebecca De Mornay.
La sceneggiatura del film è di Gregory Widen (Highlander – L’ultimo immortale, L’ultima profezia).

fuoco-assassino

Distribuito da CG Entertainment, Fuoco assassino è disponibile nei formati DVD e Blu-ray (CG/Universal). In particolare, l’edizione Blu-ray gode di un ricco comparto extra in cui sono presenti: Introduzione di Ron Howard; Scene eliminate; La scintilla della storia; Formare la squadra; Acrobazie esplosive; Creare il cattivo: il fuoco; Pompieri veri: storie vere.

EDIZIONE BLU-RAY:
VIDEO: HD 1080 24p 16/9 2.35:1
DURATA 132′
AUDIO: Italiano Dolby Digital 5.1, Inglese DTS HD Master Audio 5.1, Francese Dolby Digital 5.1, Tedesco Dolby Digital 5.1, Spagnolo Dolby Digital 5.1, Giapponese Dolby Digital 5.1
N. DISCHI: 1
SOTTOTITOLI: Italiano, Francese, Spagnolo, Giapponese, Olandese, Portoghese, Greco, Inglese per non udenti, Danese, Finlandese, Islandese, Norvegese, Svedese, Tedesco, Cinese, Coreano

fuoco-assassino-blu-ray
fuoco-assassino-blu-ray-1
fuoco-assassino-DVD

Review Overview

Score - 85%

85%

Score

Fuoco assassino è un film ammaliante che riesce a trascinare lo spettatore in un vortice di emozioni, ampliate da abbondante suspense che si intensifica nelle sequenze degli incendi dolosi.

User Rating: Be the first one !

Check Also

TetroManiac: 61 – Scorecard Killer | Recensione film

Dopo aver diretto American Guinea Pig: Sacrifice (2017), la performer, attrice e regista italiana Poison …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »