Wolf – La belva è fuori | Recensione film

Wolf – La belva è fuori | Recensione film

DVD horror extreme TetroVideo

Nel 1994 Mike Nichols (Il laureato, Conoscenza carnale) si incanala nel genere horror e dirige Wolf – La belva è fuori, un dramma a tinte orrorifiche sui lupi mannari che vede come protagonista il geniale Jack Nicholson (Easy Rider, Shining).
Travestito da film sulla licantropia, Wolf – La belva è fuori è più che altro una forte critica alla società moderna in cui si dà spazio all’ambizione e al successo a discapito dei veri valori della vita. Prediligendo il lato drammatico della storia e la caratterizzazione dei personaggi, Wolf – La belva è fuori prende infatti come bersaglio arrampicatori sociali e sfruttatori. Proprio per questo nel film latitano la componente horror e la tensione che invece sono infestanti nel filone cinematografico sugli uominni lupo.

Ben realizzato, Wolf – La belva è fuori è un film discreto in cui le pecche maggiori risiedono nella durata eccessiva (due ore) e nella sceneggiatura a tratti scontata. L’assenza di un buon ritmo inoltre potrebbe annoiare lo spettatore anche se la presenza di attori di alto livello (Jack Nicholson, Michelle Pfeiffer e James Spader) e la buona prova recitativa catturano l’attenzione trascinando l’interesse fino alla fine della visione. Come sempre è impeccabile la performance di Jack Nichoslon, qui nei panni di un uomo che difende la sua carriera ma anche in quelli di uno spietato lupo mannaro.
Il distinto finale di Wolf – La belva è fuori poi regala una lunga lotta tra lupi mannari.

wolf-jack-nicholsonTrama: in una fredda notte di luna piena Will Randall (Jack Nicholson), caporedattore di un’importante casa editrice newyorkese, investe un lupo e, nel tentativo di soccorrerlo, viene morso alla mano. Preoccupato per la ferita e per i cambiamenti psico-fisici a cui sta andando inevitabilmente incontro, l’uomo inizia a sospettare di essere stato morso da un lupo mannaro. Il suo nuovo stato inoltre lo porterà a diventare sempre più ambizioso e, allo stesso tempo, anche molto aggressivo soprattutto quando rischierà di essere sostituito da un giovane collega senza scrupoli. Nemmeno l’amore per la sua nuova compagna Laura (Michelle Pfeiffer) riuscirà a frenare il suo istinto animalesco.

Nel cast di Wolf – La belva è fuori: Jack Nicholson , Michelle Pfeiffer (madre!), James Spader (Crash, Secretary), Kate Nelligan (Premonition), Richard Jenkins (Blood Story), Christopher Plummer (Parnassus – L’uomo che voleva ingannare il diavolo), David Hyde Pierce (La famiglia Addams 2), Om Puri e Ron Rifkin. La sceneggiatura del film è a cura di Jim Harrison e Wesley Strick.

wolf-nicholson

Distribuito da CG Entertainment, Wolf – la belva è fuori (USA 1994) è disponibile nei formati DVD e Blu-ray (targati Sony HE/CG) a partire dall’11 giugno 2019.

EDIZIONE BLU-RAY:
VIDEO: HD 1080 24p 16/9 1.85:1
DURATA: 126′
AUDIO: Italiano DTS HD Master Audio 5.1, Inglese DTS HD Master Audio 5.1, Spagnolo DTS HD Master Audio 5.1
N. DISCHI: 1
SOTTOTITOLI: Italiano, Inglese, Spagnolo, Portoghese

wolf-DVD-CG

Nel 1994 Mike Nichols (Il laureato, Conoscenza carnale) si incanala nel genere horror e dirige Wolf – La belva è fuori, un dramma a tinte orrorifiche sui lupi mannari che vede come protagonista il geniale Jack Nicholson (Easy Rider, Shining). Travestito da film sulla licantropia, Wolf – La belva è fuori è più che altro una forte critica alla società moderna in cui si dà spazio all'ambizione e al successo a discapito dei veri valori della vita. Prediligendo il lato drammatico della storia e la caratterizzazione dei personaggi, Wolf – La belva è fuori prende infatti come bersaglio arrampicatori sociali…

Considerazioni finali

Score - 68%

68%

Score

Sommario: Travestito da film sulla licantropia, Wolf – La belva è fuori è più che altro una forte critica alla società moderna in cui si dà spazio all'ambizione e al successo a discapito dei veri valori della vita.

User Rating: Vota per primo!
68

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

Google Translate »