Eraserhead | Recensione film

Eraserhead | Recensione film

DVD horror extreme TetroVideo

Eraserhead – La mente che cancella (1977) è un film surreale, visionario e psichedelico che racconta la storia di una coppia progenitrice di una sorta di creatura aliena. Questo capolavoro sperimentale scritto e diretto da David Lynch è un vortice ossessivo in cui immagini perverse, rumori e suoni danno vita a visioni psichedeliche e a sentimenti di varia natura. Trattasi di un film che potrebbe tradursi come una disturbante immersione nei meandri della mente umana oppure come un inquietante e allucinante viaggio extracorporeo di un pazzo visionario.

Girato in bianco e nero e privo di una storia lineare, questo film d’esordio di David Lynch è in grado di stravolgere lo spettatore, incantandolo, seducendolo e spingendolo in un’asfissiante dimensione dove tutto, sospeso tra sogno e realtà distorta, nasce e muore in un’ambientazione straniante e claustrofobica, resa ancora più ossessiva e opprimente da una colonna sonora fatta di suoni striduli che aprono le porte alla paranoia e al caos.

eraserhead2In questo vortice di delirio accentuato da una grande forza visiva delle immagini e da un buon uso del sonoro, Eraserhead – La mente che cancella è lo specchio dell’irrazionalità in cui ogni spettatore può riflettersi, è un atroce e interminabile sogno lucido.
Singolare ed enigmatico, Eraserhead è un’opera cinematografica distinta, claustrofobica e impossibile da dimenticare ma sicuramente non è adatta a tutti.

Nel cast: Jack Nance, Charlotte Stewart, Allen Joseph, Jeanne Bates, Jack Fisk, Judith Anna Roberts, Lauren Near, Thomas Coulson, Neil Moran, John Monez, Hal Landon Jr. e Darwin Joston.

eraserhead

Distribuito da CG Entertainment, Eraserhead (1977) è disponibile in versione restaurata in DVD e per la prima volta anche in Blu-ray per la collana RaroVideo. L’edizione presenta un ricco comparto dedicato agli extra ed è accompagnata da un booklet.

EDIZIONE BLU-RAY in lingua inglese con sottotitoli in italiano:
VIDEO: HD 1080 24p 16/9 1.85:1
DURATA: 89′
AUDIO: Originale Dolby Digital 2.0, Originale DTS-HD Master Audio 2.0
N. DISCHI: 1
SOTTOTITOLI: Italiano
EXTRA: Storie; documentario di David Lynch su Eraserhead (85′); Dumbland, serie animata (33′); Cortometraggi introdotti da David Lynch (89′): “The Alphabet”, “Lumiére”, “The Amputee”, “The Grandmother”, “The Cowboy & The Frenchman”; Trailer

eraserhead-blu-ray

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

Google Translate »