La terra dimenticata dal tempo | Recensione film

La terra dimenticata dal tempo | Recensione film


Nel 1975, Kevin Connor dirige La terra dimenticata dal tempo (aka The Land That Time Forgot), un film di genere fantastico/avventura tratto dal romanzo omonimo (1918) di Edgar Rice Burroughs. Visto il successo riscosso da La terra dimenticata dal tempo, Kevin Connor si occupò della regia di altri due adattamenti cinematografici delle opere letterarie di Burroughs: Centro della Terra: continente sconosciuto e Gli uomini della terra dimenticata dal tempo (quest’ultimo è il sequel del film del 1975).

The Land That Time Forgot offre una decorosa variante del tema del “mondo perduto” riuscendo nell’intento di far passare allo spettatore una piacevole ora e mezza di intrattenimento. La prima parte, dedicata alla guerra, lascia poi spazio all’esplorazione di un luogo remoto, selvaggio, quasi idilliaco (se non fosse per la presenza di rettili preistorici e di dinosauri). In questo senso, La terra dimenticata dal tempo ben abbozza un piacevole viaggio nella natura incontaminata, tema tipico del filone avventuroso in cui si fa notare una marcata fantasia ed una nostalgica impronta vintage.
Sorvolando sui mediocri effetti speciali (soprattutto quelli relativi alle creature), questo simpatico film low budget di Kevin Connor regala allo spettatore un’ora spensierata ovvero un viaggio visivo in un mondo lontano dalla tecnologia e governato dalle leggi della natura. Da segnalare l’apprezzabile finale con l’eruzione del vulcano.

La-terra-dimenticata-dal-tempo4
Prima guerra mondiale. Un sommergibile tedesco U-Boot affonda un mercantile britannico. Solo due naufraghi vengono salvati da altri superstiti e insieme a questi si impadroniscono del sottomarino dei nemici. L’imbarcazione raggiunge Caprona, un’isola sconosciuta situata nei pressi dell’Antartide. Rimasto allo stadio primitivo, il luogo è abitato da animali preistorici e da tribù di cavernicoli che catturano la ragazza dell’equipaggio. Bowen Tyler, l’amico della donna, farà di tutto per salvarle la vita ma l’eruzione di un vulcano distruggerà i suoi piani
.

Nel cast: Doug McClure, John McEnery, Susan Penhaligon, Keith Barron, Anthony Ainley, Godfrey James, Bobby Parr, Declan Mulholland, Colin Farrell, Ben Howard e Roy Holder.

Distribuito da CG Entertainment, La terra dimenticata dal tempo (restaurato in 4K) è disponibile per l’home video nel formato DVD (targato Sinister Film). L’edizione presenta, negli extra, il Making Of e il trailer cinematografico del film.

EDIZIONE DVD:
Video: 1.78:1
Durata: 87′
Audio: Italiano Dolby Digital Dual Mono, Inglese Dolby Digital Dual Mono
N. Dischi: 1
Sottotitoli: Italiano
Extra: Galleria fotografica
Extra: Making Of; Trailer cinematografico

Nel 1975, Kevin Connor dirige La terra dimenticata dal tempo (aka The Land That Time Forgot), un film di genere fantastico/avventura tratto dal romanzo omonimo (1918) di Edgar Rice Burroughs. Visto il successo riscosso da La terra dimenticata dal tempo, Kevin Connor si occupò della regia di altri due adattamenti cinematografici delle opere letterarie di Burroughs: Centro della Terra: continente sconosciuto e Gli uomini della terra dimenticata dal tempo (quest'ultimo è il sequel del film del 1975). The Land That Time Forgot offre una decorosa variante del tema del "mondo perduto" riuscendo nell'intento di far passare allo spettatore una piacevole…

Considerazioni finali

Score - 55%

55%

Score

Sommario: The Land That Time Forgot offre una decorosa variante del tema del "mondo perduto" riuscendo nell'intento di far passare allo spettatore una piacevole ora di intrattenimento.

User Rating: Vota per primo!
55

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

Google Translate »