L’Armata delle tenebre | Recensione film

L’Armata delle tenebre | Recensione film


L’Armata delle tenebre (aka Army of Darkness), il terzo capitolo del franchise horror La Casa, gode oggi di un’edizione eccellente. Diretto da Sam Raimi nel 1992 e interpretato da Bruce Campbell, L’Armata delle tenebre è stato recentemente editato in una straordinaria edizione speciale per il suo venticinquesimo anniversario: un imperdibile cofanetto che tra l’altro segna l’esordio di “Midnight Classics”, linea editoriale legata a Midnight Factory.

army-of-darkness1
A differenza dei precedenti capitoli (La Casa e La Casa 2), Army of Darkness sconfina nel genere fantasy prediligendo un’ambientazione medievale e anche l’uso dell’animazione in stop motion che prevale soprattutto nella seconda parte del film. Ne L’Armata delle tenebre tuttavia, non mancano venature ironiche ed umoristiche (tipiche della saga) le quali contribuiscono ad avvolgere l’intera opera cinematografica con un velo di demenzialità che mira al puro divertimento.

Il risultato è un film incredibilmente ramificato in più generi (e sottogeneri come lo splatter) a cui si aggiunge una massiccia dose di effetti speciali. Lo straordinario Bruce Campbell, ormai personaggio iconico del franchise, è poi il magnete intorno a cui gira la storia e che attira a sè l’attenzione dello spettatore.
Sebbene la componente horror sia spesso adombrata, L’Armata delle tenebre è considerato un vero e proprio cult. Piacevolmente caotico, divertente, spassoso ma soprattutto unico, il film offre una conclusione delirante ma anche esaustiva della trilogia di Raimi. Indimenticabile.

Trama de L’armata delle tenebre: trasportato indietro nel tempo, Ash (Bruce Campbell) si ritrova nel Medioevo. Qui intraprenderà un viaggio alla ricerca del “Necronomicon”, il libro dei morti. Durante la sua avventurà però risveglierà involontariamente le forze del male.

La sceneggiatura è a firma di Sam e Ivan Raimi.
Nel cast: Bruce Campbell, Embeth Davidtz, Marcus Gilbert, Ian Abercrombie, Richard Grove, Timothy Patrick Quill, Michael Earl Reid, Bridget Fonda, Patricia Tallman e Ted Raimi.

army-of-darkness-4

L’edizione de L’Armata delle tenebre proposta da Midnight Classics è composta da 3 Blu-ray con 3 versioni del film (International, Director’s cut e Theatrical version), ben 4 DVD e un booklet da 44 pagine con copertina rigida.
Blu-ray e DVD sono custoditi fra le sette pagine della riproduzione del “Necronomicon” (riportante sul retro un pentacolo che si illumina al buio) e sulle quali sono raffigurati i disegni originali di Tom Sullivan.

Nel booklet sono presenti immagini, rare foto di scena, foto dei poster (italiano, originale e stranieri) e curiosità (sia in italiano che in inglese) su L’Armata delle tenebre fra cui le differenze fra le varie versioni, montaggi e durata delle varie edizioni. L’ultima pagina è invece dedicata alla principale filmografia di Sam Raimi.
Necronomicon con combo DVD+Blu-ray e booklet sono racchiusi in uno slipcase cartonato.

Tantissimi sono i contenuti rari ed esclusivi dei due formati (della durata di 4 ore): Audio commentary; Scene Tagliate; Inizio Alternativo; Ash contro Arthur; Scena originale del mulino; Finale alternativo; Trailer vari; Galleria fotografica; Storyboard di scene tagliate; Making Of; Featurette: Creating the Deadites; Making of Featurette; Interviste; Dietro le quinte degli effetti speciali; Video dal set.

  • Blu-ray/DVD International Version: Master Blu-ray ottenuto da Scan 4K
    Contenuti extra: Scene tagliate con audio originale e commento; Finale alternativo; Trailer internazionale; Photogallery: dietro le quinte; Photogallery: oggetti di scena.
    Blu-ray: Ita/Eng 5.1/2.0 DTS-HD MA, Sub. Ita, Region B, BD50, 1.78:1, 88 min.
    DVD: Ita/Eng 5.1/2.0 Dolby Digital, Sub. Ita, 16/9, DVD9, 1.78:1, 85 min. – EXTRA: 52 min. circa.
  • Blu-ray/DVD: Director’s Cut
    Contenuti extra: Epoca medievale: Il Making of dell’Armata delle tenebre; Commento audio di Sam Raimi, Bruce Campbell e Ivan Raimi.
    Blu-ray: Eng 5.1/2.0 DTS-HD MA, Sub. Ita, Region B, BD50, 1.78:1, 96 min.
    DVD: Eng 5.1/2.0 Dolby Digital, Sub. Ita, 16/9, DVD9, 1.78:1, 92 min. – EXTRA: 92 min. circa
  • Blu-ray/DVD U.S. Theatrical Version
    Blu-ray: Eng 5.1/2.0 DTS-HD MA, Sub. Ita, Region B, BD50, 1.78:1, 80 min.
    DVD: Eng 5.1/2.0 Dolby Digital, Sub. Ita, 16/9, DVD9, 1.78:1, 77 min. – EXTRA: Creare i morti; Making Of, Interviste; Dietro le quinte; Riprese dal set.
  • Extra
    DVD: Eng 2.0 Dolby Digital, Sub. Ita, 16/9, 94 min. circa.

l-armata-delle-tenebre-special-edition4armata-cofanetto

L’Armata delle tenebre (aka Army of Darkness), il terzo capitolo del franchise horror La Casa, gode oggi di un'edizione eccellente. Diretto da Sam Raimi nel 1992 e interpretato da Bruce Campbell, L’Armata delle tenebre è stato recentemente editato in una straordinaria edizione speciale per il suo venticinquesimo anniversario: un imperdibile cofanetto che tra l'altro segna l’esordio di "Midnight Classics", linea editoriale legata a Midnight Factory. A differenza dei precedenti capitoli (La Casa e La Casa 2), Army of Darkness sconfina nel genere fantasy prediligendo un'ambientazione medievale e anche l'uso dell'animazione in stop motion che prevale soprattutto nella seconda parte del…

Considerazioni finali

Score - 87%

87%

Score

Sommario: Piacevolmente caotico, divertente, spassoso ma soprattutto unico, L'Armata delle tenebre offre una conclusione delirante ma anche esaustiva della trilogia di Raimi.

User Rating: Vota per primo!
87

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

Google Translate »