Vita da vampiro | Recensione film

Vita da vampiro | Recensione film


Grazie a Midnight Factory arriva in Italia la sorprendente commedia horror neozelandese Vita da vampiro (aka What We Do in the Shadows), film che attinge alla cinematografia vampirica del passato per riproporre una storia dal taglio decisamente personale e, soprattutto, moderna.
Scritto, diretto e interpretato da Jemaine Clement e Taika Waititi, Vita da vampiro è una sorta di insolito e coinvolgente reportage sulla vita di un gruppo di vampiri.

Come tale, la storia si plasma sulla quotidianità dei protagonisti cogliendone i vizi, le abitudini e gli aspetti più intimi sia all’interno della loro dimora che all’esterno. Tutto questo scandendo e accentuando una profonda caratterizzazione dei personaggi: il vampiro che ricorda i personaggi di “Dracula di Bram Stoker” ma, allo stesso tempo, anche Armand ne “Intervista col Vampiro”. Non manca persino il non morto che omaggia “Nosferatu” di Murnau. Tributi, questi, che si affiancano a particolari caratterizzazioni ironiche. Colti nella loro sfera quotidiana infatti, questi succhiasangue sono immortalati persino durante le faccende domestiche (lavare i piatti, passare l’aspirapolvere) o passatempi preferiti, il più insolito dei quali è lavorare la maglia ai ferri.

vita-da-vampiro5
In Vita da vampiro (Nuova Zelanda – 2014), la formula del mockumentary si lega straordinariamente ad un esilarante lato umoristico di fondo che scompare nei momenti più splatter del film. Ciò che ne deriva è un’elevazione della componente horror che si accentua nelle sequenze più inaspettate soddisfacendo ampiamente gli appassionati del genere. Non passano dunque inosservate le scene più sanguinolente in cui si può assistere non solo ad una violenza corredata da secchiate di sangue ma anche ad una cattiveria di fondo che prevale su un’atmosfera dai toni da commedia. Vita da vampiro è dunque un film che ben bilancia humour/horror e che abbraccia con nostalgia i cult del passato intingendoli nella modernità.

Nel loro film, Jemaine Clement e Taika Waititi sono rispettivamente Vladislav e Viago, vampiri che vivono insieme ad altri due succhiasangue ovvero Deacon (Jonathan Brugh) e Petyr (Ben Fransham). Il gruppo si impegnerà ad imitare la vita dei comuni mortali pagando l’affitto, dedicandosi alle faccende domestiche e trascorrendo le serate nei pub. Quando il loro vecchio coinquilino trasformerà il ventenne Nick (Cori Gonzalez-Macuer) in un vampiro, gli altri tre dovranno aiutare il giovane ad abituarsi alla nuova vita a cui è stato condannato.

Nel cast: Jemaine Clement, Taika Waititi, Jonathan Brugh, Cori Gonzalez-Macuer, Ben Fransham, Stuart Rutherford, Jackie van Beek, Belle Gwilliam, Aaron Lewis, Madeleine Sami ed Elena Stejko.
Vita da vampiro – What We Do in the Shadows (Nuova Zelanda – 2014) è prodotto dal regista e attore Taika Waititi insieme a Chelsea Winstanley ed Emanuel Michael.

vita-da-vampiro4

Grazie a Midnight Factory, la commedia horror neozelandese Vita da vampiro – What We Do in the Shadows è disponibile in un’invitante edizione italiana per l’home video (DVD e Blu-Ray limited edition corredati da booklet). Come sempre, curatissima l’edizione Blu-ray della label italiana che la propone con packaging da collezione. L’amaray, con artwork interno, custodisce un booklet con recensione e curiosità sul film e il Blu-ray dalla qualità audio/video impeccabili.
Nei contenuti extra è presente solo il trailer.

Limited Edition Blu-ray:

Durata: 86 min.
Formato: 1.77:1 1080p
Audio: Italiano 5.1 DTS-HD MA; Inglese 5.1 DTS-HD MA
Sottotitoli: italiano
Extra: trailer

Grazie a Midnight Factory arriva in Italia la sorprendente commedia horror neozelandese Vita da vampiro (aka What We Do in the Shadows), film che attinge alla cinematografia vampirica del passato per riproporre una storia dal taglio decisamente personale e, soprattutto, moderna. Scritto, diretto e interpretato da Jemaine Clement e Taika Waititi, Vita da vampiro è una sorta di insolito e coinvolgente reportage sulla vita di un gruppo di vampiri. Come tale, la storia si plasma sulla quotidianità dei protagonisti cogliendone i vizi, le abitudini e gli aspetti più intimi sia all'interno della loro dimora che all'esterno. Tutto questo scandendo e…

Considerazioni finali

Score - 75%

75%

Score

Sommario: In Vita da vampiro, la formula del mockumentary si lega straordinariamente ad un esilarante lato umoristico di fondo che scompare nei momenti più splatter del film.

User Rating: Vota per primo!
75

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

Google Translate »