Devil | Recensione film

Devil | Recensione film


Devil (USA – 2010) è il titolo dell’horror diretto da John Erick Dowdle, il regista dei film Quarantena, The Poughkeepsie Tapes e del distinto Necropolis – La città dei morti.
Devil è tratto da un soggetto del filmmaker indiano M. Night Shyamalan (E venne il giorno, Split, The Visit), qui anche in veste di produttore.

Devil è un film di genere horror dalla breve durata (circa 70 minuti) che, sebbene presenti un’idea di base non originale, ha delle buone trovate e riesce a mantenere desta l’attenzione dello spettatore sino alla fine della visione. Ben girato e interpretato egregiamente da un pugno di attori poco noti che hanno abbozzato una giusta performance, Devil è un esempio di come un’unica location (in questo caso l’ascensore) sia stata ben sfruttata.

devil
L’abitacolo infatti diventa un piccolo scenario claustrofobico dove il Male si manifesta mettendo l’uno contro l’altro i cinque passeggeri che sono bloccati al suo interno. Il gruppo dovrà vedersela con il male impersonificato da uno di loro.

La luce (dell’ascensore) che salta a intermittenza scatenando non solo panico tra i protagonisti ma anche una voragine di suspense nel pubblico da casa, è certamente uno dei punti di forza del film, compresi i vari colpi di scena finali. Devil non è sicuramente un capolavoro ma piuttosto un film godibile in cui la tensione è ben dosata.

devil2

Devil è disponibile nei formati DVD e Blu-ray targati Universal. Il film è distribuito da CG Entertainment.
Di seguito le specifiche dell’imperdibile Blu-ray che presenta un buon comparto audio/video e una ricca sezione dedicata ai contenuti speciali:

EDIZIONE BLU-RAY:
VIDEO: HD 1080 24P – 2,40:1
DURATA: 80′
AUDIO: Italiano Dolby Digital 5.1, Inglese DTS HD Master Audio 5.1, Francese Dolby Digital 5.1, Tedesco Dolby Digital 5.1, Spagnolo Dolby Digital 5.1, Russo Dolby Digital 5.1
N. DISCHI: 1
SOTTOTITOLI: Italiano, Francese, Italiano per non udenti, Spagnolo, Olandese, Portoghese, Russo, Danese, Finlandese, Islandese, Norvegese, Svedese, Tedesco
EXTRA: Scene eliminate, La storia, L’incontro del diavolo, La trilogia “The Night Chronicles”

devil-poster

Devil (USA - 2010) è il titolo dell'horror diretto da John Erick Dowdle, il regista dei film Quarantena, The Poughkeepsie Tapes e del distinto Necropolis - La città dei morti. Devil è tratto da un soggetto del filmmaker indiano M. Night Shyamalan (E venne il giorno, Split, The Visit), qui anche in veste di produttore. Devil è un film di genere horror dalla breve durata (circa 70 minuti) che, sebbene presenti un'idea di base non originale, ha delle buone trovate e riesce a mantenere desta l'attenzione dello spettatore sino alla fine della visione. Ben girato e interpretato egregiamente da un…

Considerazioni finali

Score - 66%

66%

Score

Sommario: Devil è un film di genere horror dalla breve durata che, sebbene presenti un'idea di base non originale, ha delle buone trovate e riesce a mantenere desta l'attenzione dello spettatore sino alla fine della visione.

User Rating: Vota per primo!
66

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

Google Translate »