Sotto il vestito niente 2| Recensione film

Sotto il vestito niente 2| Recensione film


Diretto da Dario Piana nel 1988, Sotto il vestito niente 2 è il sequel apocrifo dell’interessante Sotto il vestito niente (1985) dei fratelli Vanzina (link alla recensione). Palesemente inferiore (per storia e interpretazione) al film del 1985, il film di Piana è costruito principalmente su una carrellata di videoclip con protagonista un gruppo di modelle.

sotto-il-vestito-niente-1988-2
Sotto il vestito niente 2
non spicca di certo per originalità, essendo un “seguito” e un omaggio a film del passato. È scritto riutilizzando parte della storia del film dei Vanzina, tuttavia il film presenta diversi motivi di interesse per cui vale la pena visionarlo ovvero la tipica atmosfera della nostalgica cinematografia degli anni ’80 (accentuata anche dalla moda del periodo), l’arma (raffigurata anche sulla locandina) utilizzata dal killer ma anche alcuni delitti accompagnati da forti dosi di tensione.

Sono da segnalare infatti, l’omicidio con la Vergine di Norimberga (consumato durante le riprese del video musicale principale), oppure gli inseguimenti dell’assassino (le vittime si ritrovano in tetri e spogli teatri o location abbandonate). Nel complesso, sebbene Sotto il vestito niente 2 sia inferiore al film dei fratelli Vanzina, non è un film da scartare. Nonostante alcuni fattori negativi, riesce comunque a catturare l’attenzione del pubblico, merito di una seconda parte arricchita dalla suspense e del modus operandi dell’omicida ma anche dalla presenza di un interessante video musicale in puro stile anni ’80 che quasi rappresenta il motore della vicenda. Il riferimento è al videoclip a cui le modelle stanno lavorando e durante il quale si assiste all’omicidio di una di loro all’interno della vergine di ferro.

Trama: durante una sfilata, un vecchio e potente uomo d’affari ordina al manager Alex (Giovanni Tamberi) di combinare un incontro con Sylvia, una delle modelle. La ragazza è, così, vittima di violenza sessuale ad un party organizzato dai suoi colleghi di lavoro. Sconvolta, la modella fugge via dalla villa ma muore poco dopo in un incidente automobilistico. I partecipanti al festino però verranno uccisi uno ad uno da un misterioso assassino.

Nel cast: Florence Guérin, Randi Ingerman, Norhana Arrifin, François-Eric Gendron, Helena Jesus, Giovanni Tamberi, François Marthouret e Gioia Scola.

Distribuito da CG Entertainment, Sotto il vestito niente 2 è disponibile nel formato DVD con Mustang Entertainment. L’edizione presenta un amaray con artwork interno.

EDIZIONE DVD:
VIDEO: 16/9 1.85:1
DURATA: 95′
AUDIO: Italiano Dolby Digital 2.0
N. DISCHI: 1
SOTTOTITOLI: Italiano per non udenti

Diretto da Dario Piana nel 1988, Sotto il vestito niente 2 è il sequel apocrifo dell'interessante Sotto il vestito niente (1985) dei fratelli Vanzina (link alla recensione). Palesemente inferiore (per storia e interpretazione) al film del 1985, il film di Piana è costruito principalmente su una carrellata di videoclip con protagonista un gruppo di modelle. Sotto il vestito niente 2 non spicca di certo per originalità, essendo un "seguito" e un omaggio a film del passato. È scritto riutilizzando parte della storia del film dei Vanzina, tuttavia il film presenta diversi motivi di interesse per cui vale la pena visionarlo…

Considerazioni finali

Score - 62%

62%

Score

Sommario: Palesemente inferiore (per storia e interpretazione) al film del 1985, il film di Piana è costruito principalmente su una carrellata di videoclip con protagonista un gruppo di modelle. Tutto sommato, non è un film da scartare.

User Rating: Vota per primo!
62

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

Google Translate »